Devi effettuare una prenotazione online, occhio! Questi sono siti falsi

Con l’avvicinarsi della bella stagione aumentano le prenotazioni per le vacanze e una comodità come la prenotazione online purtroppo può diventare un grande rischio. Ecco i consigli direttamente dalla Polizia Postale

come riconoscere un sito truffa
Prenotare una vacanza (foto canva – vostrisoldi.it)

Durante la pandemia hai di certo ho scoperto che con una buona connessione a Internet potevi sopperire ad una serie di necessità, compresa quella di uscire di casa per fare la spesa. Ma il moltiplicarsi delle attività che si fanno online ha contribuito anche al moltiplicarsi delle attività fraudolente che criminali informatici e truffatori di ogni genere cercano di portare a compimento. Lo scopo di questi criminali è sempre lo stesso: raggiungere la propria vittima, raccogliere i suoi dati personali e bancari e svuotare il conto in banca oppure utilizzare il suo nome e cognome per altre attività fraudolente ai danni di altre persone.

Difendersi dalle truffe che per esempio arrivano sotto forma di email o di messaggio sms o ancora di telefonata sta diventando un po’ più facile soprattutto perché gli organi preposti al controllo, come la Polizia Postale, nonché l’informazione si occupano con sempre più puntualità di segnalare proprio le truffe online. Ma che cosa devi guardare e come puoi evitare di cadere in una truffa se il sito fraudolento lo raggiungi con una ricerca su internet?

Come effettuare una prenotazione online sicura

truffa sito prenotazione
Prenotazione online (foto canva – vostrisoldi.it)

Un modo per risparmiare senza rinunciare alle prossime vacanze è probabilmente quello di fare una prenotazione online. Non esiste quasi più un albergo, un servizio di trasporto o una struttura ricettiva che non abbia una propria presenza sui social o con un proprio sito internet. A questi si aggiungono anche i cosiddetti aggregatori che permettono di ricercare offerte e fare prenotazioni senza dover esaminare moltissime pagine.

Leggi anche: Agenzia delle Entrate, se ricevi quest’e-mail non fidarti: il testo incriminato

E da parte della Polizia Postale arriva un nuovo alert che riguarda proprio il rischio di consegnare di tua spontanea volontà le tue credenziali e il tuo denaro a criminali e truffatori molto abili. Perché esiste, e non è difficile che si verifichi, la possibilità di imbattersi in siti truffa che sembrano autentici ma che in realtà sono solo una struttura di facciata per portare a termine operazioni scorrette.

Leggi anche: Bancomat, occhio a quello che ti circonda: se lo noti potrebbe essere troppo tardi | Conti svuotati

Per difenderti da questi siti malevoli che hanno il solo scopo di svuotarti il conto in banca ciò che devi fare è assolutamente assicurarti che il sito presenti le informazioni relative alla attività che promuove. Nello specifico, come chiarito anche dalla Polizia Postale stessa, occorre che sia indicato il numero di partita IVA e i contatti telefonici che puoi utilizzare per verificare se la struttura ricettiva esiste realmente.

Impostazioni privacy