Bancomat, occhio a quello che ti circonda: se lo noti potrebbe essere troppo tardi | Conti svuotati

Massima attenzione quando si prelevano soldi a uno sportello bancomat: si rischia di vedersi svuotato il conto.

Bancomat: attenzione a questo dettaglio
Prelievo bancomat (foto Adobe – Vostrisoldi.it)

Tra le raccomandazioni che ci si sente spesso rivolgere c’è quella di prestare attenzione quando si preleva denaro a uno sportello bancomat. Questo perché purtroppo le truffe sono sempre in agguato e i malfattori hanno elaborano ogni volta piani sempre più fantasiosi per estorcere denaro o dati bancari ai malcapitati di turno.

Per fortuna esistono alcuni segnali a cui fare attenzione per evitare di incappare in questi spiacevoli raggiri. Ad esempio, se trovate questo particolare oggetto accanto allo sportello, drizzate bene le antenne perché la truffa è dietro l’angolo se non già in atto. Entriamo quindi nei dettagli e vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito e come proteggersi.

Bancomat: il segnale di truffa in atto a cui prestare attenzione

Bancomat: attenzione a questo dettaglio
Prelievo bancomat (foto Adobe – Vostrisoldi.it)

In generale è sempre buona prassi prestare attenzione a ciò che ci accade intorno quando preleviamo contanti a uno sportello bancomat. Questo perché è un momento particolarmente delicato in cui è facile per eventuali malfattori truffare la persona intenta in questa operazione. In particolare se avvistate questo oggetto accanto allo sportello, vi sta probabilmente per succedere qualcosa di molto spiacevole. Ma di cosa si tratta?

Leggi anche: Agenzia delle Entrate, se ricevi quest’e-mail non fidarti: il testo incriminato

Si tratta dell’ennesimo tentativo di truffa e funziona così. Il malfattore lascia intenzionalmente una banconota vicino allo sportello per poi chiedere alla persona che preleva appena dopo di lui se il denaro sia suo. Sfruttando quindi questo breve lasso di tempo in cui il malcapitato cerca di capire se la banconota sia effettivamente sua, con l’aiuto di un complice, il truffatore sostituisce la carta con un’altra identica e si impossessa anche del pin del bancomat.

Leggi anche: Nuovo bonus per i giovani: chi ha questi requisiti può ricevere una bella cifra

Nel mirino di questo tipo di truffa sono soprattutto le persone più anziane o con ridotta mobilità. A questo punto i malfattori, in possesso sia della carta che del relativo pin, possono in tranquillità svuotare il conto corrente dello sventurato. Per questo motivo è importante prestare attenzione a qualsiasi segnale ci possa far sospettare una truffa, in questo caso una banconota abbandonata.

Impostazioni privacy