Programmi la tua prossima vacanza? L’aereo forse è il mezzo da non scegliere, perché

L’inverno sta finendo è c’è già chi pensa alle vacanze estive ed è in procinto di organizzarle. Attenzione però a non fare affidamento sull’aereo come mezzo di trasporto.

organizzare viaggio vacanza aereo
Vacanza in vista? non scegliere l’aereo (canva-vostrisoldi.it)

Le vacanze estive sono già nella check-list delle cose da organizzare e nei prossimi mesi il lavoro di tour operator ed agenzie di viaggio inizierà ad intensificarsi. Il primo passo se si stanno programmando già le vacanze, è decidere la destinazione e il budget che ci servirà per organizzare tutta la vacanza. Non dimentichiamo poi le attrattive da visitare, le assicurazioni sanitarie e di viaggio e, soprattutto, gli spostamenti.

Un tasto dolente è scegliere proprio i collegamenti e mezzi di trasporto, soprattutto se si sta pensando all’aereo. Numerosi sono i disagi che stanno vivendo tantissimi viaggiatori in tutto il mondo, che si sono visti cancellati ogni giorno circa 500 voli. Prima di prenotare il tuo volo pensa già ad un piano B.

Organizzi la tua vacanza? Meglio non scegliere l’aereo

vacanza volo aereo
Stai pensando ad una vacanza? Non scegliere l’aereo (canva-vostrisoldi.it)

Le destinazioni europee sono tra le più colpite, si stima infatti che per il periodo che va da giugno a settembre 2023 verranno cancellati circa 100.000 voli, che corrispondono a circa 11,4 milioni di sedili non più disponibili. La programmazione di tutte le linee aeree e la gestione del personale negli aeroporti sta colpendo sempre più destinazioni. Francia, Olanda, Germania e Regno Unito sono tra i Paesi europei con il numero più alto di frequenze cancellate all’ultimo minuto.

Potrebbe interessarti ancheCome prenotare delle vacanze last minute e spendere pochissimo | Qualche dritta per te

L’aeroporto di Francoforte è tra i più colpiti in Europa, con una forte carenza di personale che ha spinto la compagnia leader tedesca Lufthansa a cancellare numerosi voli per i prossimi mesi. I voli a rischio cancellazione potrebbero ancora aumentare fino a superare i 100.000 voli solo nel vecchio continente. L’estate del 2022 ha registrato il numero più alto di voli cancellati degli ultimi decenni, ma si prevede che per l’estate 2023 il numero sarà maggiore.

Leggi anche: Aereo e bagaglio a mano: occhio a questo dettaglio se non vuoi pagare il sovrapprezzo

Giugno e Luglio 2022 furono i mesi più colpiti, qui migliaia di voli cancellati all’ultimo minuto e che costarono caro a numerosi turisti. La prospettiva quest’anno non sembra essere migliorata, ed è per questo che chi sceglierà una destinazione che prevede un volo aereo dovrà mettere in conto non pochi cambi e cancellazioni dell’ultimo minuto.

Impostazioni privacy