Infermieri 2023: tutti i concorsi e alcuni suggerimenti su come non farsi trovare impreparati

Ottime notizie per chi vuole lavorare in ambito medico: centinaia di posti di lavoro aspettano gli infermieri: concorsi e suggerimenti su come prepararsi.

infermieri concorsi
Delle infermiere (Canva) – Vostrisoldi.it

Per il 2023 sono in arrivo numerosi posti di lavoro per gli infermieri in diverse zone d’Italia. Una figura professionale essenziale in ambito medico, che si occupa di curare e seguire i malati e supportare il lavoro dei medici anche in sala operatoria. Sono migliaia gli italiani laureati in scienze infermieristiche in cerca di occupazione, e ora, grazie all’arrivo di numerosi concorsi, avranno modo di trovarla.

I posti disponibili sono parecchi e disponibili in alcune regioni del Paese. Per poter partecipare all’iter selettivo bisogna naturalmente iscriversi al relativo concorso e superare le prove con un certo punteggio. Da non sottovalutare, quindi, è anche un’adeguata preparazione, per riuscire a non ritrovarsi spiazzati dalle domande del test iniziale, la cui buona riuscita diventa determinante per andare avanti nelle selezioni.

Infermieri, i concorsi disponibili per il 2023 a cui poter partecipare

infermieri concorsi
Degli infermieri (Canva) – Vostrisoldi.it

A cercare infermieri sono la ASST di Melegnano e Martesana, la ASP di Reggio Emilia, la ASP Carlo Sartori, l’ASST di Lecco, l’IPAB di Villa Serena di Valdagno e la AUSL Val d’Aosta. Per poter visionare il testo dei relativi bandi di concorsi, è sufficiente andare sul sito degli enti.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> Ti basta il diploma per partecipare al Concorso dell’Agenzia delle Dogane | Aggiornamenti

Ovviamente per poter prendere parte all’iter selettivo bisogna essere in possesso di una laurea in Infermieristica o diploma universitario da infermiere. I test per infermieri  consistono in una prova pre-selettiva (qualora il numero di partecipanti fosse troppo alto), una prova scritta, una pratica e infine il colloquio orale, se superate tutte le precedenti. Diventa perciò fondamentale iniziare subito a prepararsi senza perdere ulteriore tempo prezioso.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> Pensioni, importante cambiamento per alcune categorie: nessuno se lo sarebbe aspettato

Il consiglio è di cercare sul web prove già eseguite nei concorsi precedenti per studiare al meglio le risposte e capire su cosa puntare. Inoltre, anche comprare dispense o libri di preparazione specifici può essere un’ottima idea per arrivare preparati, una volta che l’ente pubblicherà i dettagli delle materie oggetto di esame per i posti da infermieri.

Impostazioni privacy