Pensioni, importante cambiamento per alcune categorie: nessuno se lo sarebbe aspettato

Questo mese di Marzo vedrà l’arrivo di cambiamenti importanti sulle pensioni. Le novità riguarderanno però solo una determinata categoria di pensionati. Ecco di chi si tratta.

a chi spettano gli aumenti pensione
Aumenti e cambiamenti per molti pensionati (canva-vostrisoldi.it)

Lo hanno in sede di redazione della Legge di Bilancio, e così è stato. Il Governo ha previsto una rivalutazione di numerosi contributi sulla base del nuovo tasso di inflazione. Sono numerosi i pensionati che a causa dell’inflazione hanno visto diminuire il valore reale della propria pensione e che non riescono a mantenere la propria indipendenza. Molti pensionati hanno infatti bisogno di cure e assistenza particolare che poco si sposano con le pensioni minime.

Ecco che però arrivano nuovi aumenti sulle pensioni, e a beneficiarne sarà una categoria specifica di pensionati. Si tratta di novità importanti e che potranno interessare già i versamenti predisposti per questo Marzo. Vediamo nel dettaglio chi riceverà l’aumento.

Pensioni, aumenti per questi pensionati

a chi spettano gli aumenti pensione
pensioni, grandi novità (canva-vostrisoldi.it)

L’incremento delle pensioni interesserà una gran fetta di pensionati, aumenti che scatteranno già in questo mese. Marzo sarà quindi il mese del cambiamento per molti pensionati, anche per quelli che generalmente sono tagliati fuori. L’INPS ha predisposto ad inizio anno un aumento pari al 7,3% per tutti i pensionati che ricevono un massimo di quattro volte il minimo.

Se hai perso questo contenuto: Aumento dell’importo delle pensioni: non tutti conoscono un retroscena di cui nessuno parla

Ora con le nuove valutazioni, anche coloro che superano i 2.100 euro di pensione, potranno ricevere un aumento. Gli aumenti sono stati concepiti con una percentuale che va a ridursi mano a mano che la pensione aumenta. Chi riceve infatti un assegno fino a quattro volte il minimo riceverà il 100% dell’aumento, mentre per quelli fino a 5 volte all’85%. Mano a mano che ci si allontanerà dal minimo la percentuale andrà ad azzerarsi fino ad arrivare al 32% per chi supera dieci volte il minimo.

Potrebbe interessarti ancheCome attivare la reversibilità ed ereditare la pensione di un proprio caro defunto

L’aumento quindi sarà di circa 162 euro per tutti i pensionati che percepiscono una pensione fino ad un massimo di 2.626 euro. Gli aumenti saranno quindi proporzionali al minimo e mano a mano che ci si allontana da esso si percepirà sempre meno. Una manovra molto attesa dunque viste le difficoltà di migliaia di pensionati che stentano ad arrivare a fine mese. Grazie a questo aumento però potranno tirare un respiro di sollievo.

Impostazioni privacy