Batteria dell’auto a terra: il trucco dell’elettrauto per farla subito ripartire senza problemi

La batteria dell’auto alle volte può fare lo scherzetto di scaricarsi. Per farla ripartire – senza i cavetti – c’è un trucco

cosa fare quando la batteria della macchina è scarica
Batteria dell’auto – Adobe – VostriSoldi.it

E’ capitato a tutti, almeno una volta nella vita, di ritrovarsi con la batteria dell’auto a terra. Colpa dei fari lasciati accesi per tutta la notte, o l’inutilizzo della vettura o – più semplicemente – perché la batteria è vecchia e ha esalato l’ultimo respiro. E per quante volte si possa provare ad accendere, girando la chiave,  la storia non si otterranno risultati soddisfacenti.

Un evento imprevedibile potrebbe verificarsi improvvisamente a chiunque, ovunque e in qualsiasi momento, sia che ci si trovi in mezzo al traffico in ora di punta o in una notte buia e tempestosa. In ogni caso, l’importante è mantenere la calma e cercare una soluzione per far ripartire la batteria dell’auto. Anche se non si hanno a disposizione i cavetti.

Batteria dell’auto a terra? La soluzione è a portata di mano

rimedio batteria a terra
Batteria dell’auto – Adobe – VostriSoldi.it

Per far ripartire la batteria dell’auto, uno dei modi più efficaci consiste nell’utilizzare una strada in discesa, il che consente di raggiungere una velocità minima di 20 chilometri all’ora senza dover dipendere dalla batteria. Per questo, basta inserire la seconda marcia, lasciare che la pendenza faccia il suo lavoro e quindi tentare di girare la chiave. Sebbene questo metodo sia più adatto per le auto con cambio manuale. Questo rimedio può essere ugualmente impiegato anche con quelle automatiche.

Nel caso in cui non si abbia a disposizione una strada in discesa, si ha la possibilità di spingere manualmente l’auto “alla vecchia maniera” fino ad arrivare alla velocità minima di 20 chilometri all’ora, sempre inserendo la seconda marcia. Benché questo metodo richieda un certo sforzo fisico, può comunque rappresentare un’alternativa efficace per far ripartire la batteria dell’auto.

Con la dovuta pazienza e attenzione, è possibile far ripartire l’auto e tornare in strada. Tuttavia, è fondamentale tenere presente che tali metodi rappresentano soltanto soluzioni temporanee e non risolvono il problema sottostante della batteria scarica.

Cosa fare dopo

Dopo aver avviato l’auto, è imprescindibile farla controllare da un elettrauto per identificare l’origine del problema e trovare una soluzione duratura. In caso di batteria obsoleta o danneggiata, la sostituzione potrebbe risultare inevitabile. In sintesi, la batteria scarica può rappresentare un‘esperienza frustrante per ogni automobilista, ma esistono comunque soluzioni efficaci come sfruttare una strada in discesa o spingere l’auto.

Impostazioni privacy