Hai acquistato un nuovo smartphone: scopri se è un falso

Sei riuscito finalmente a comprare lo smartphone dei tuoi sogni, ma un dubbio inizia a farsi largo: e se fosse falso? Ecco come scoprirlo.

smartphone falso
Persona che utilizza uno smartphone (Canva) – Vostrisoldi.it

Ormai in vendita possiamo trovare parecchi modelli di cellulari, adatti a soddisfare le esigenze più specifiche del suo utilizzatore finale. Questo perché il mercato della telefonia ha subito un vero e proprio “boom” in questi ultimi anni, essendocene una richiesta enorme. Non è raro, infatti, cambiare il proprio smartphone ogni 2/3 anni a seconda delle nuove uscite tecnologiche del settore. Ma come capire se ci hanno venduto un falso?

Proprio così, poiché come nel mondo dell’arte e in quello della moda, anche in quello degli smartphone la truffa può essere dietro l’angolo. Capita che molti si affidino a siti non troppo sicuri, magari invogliati da un prezzo considerevolmente più basso rispetto a quello di listino. Una “gabola” in cui tanti cascano, e che a volte non denunciano per vergogna o i motivi più disparati. Un modo per riconoscere un modello originale da uno farlocco però esiste.

Come riconoscere uno smartphone falso da un modello originale

smartphone falso
Persona che utilizza uno smartphone (Canva) – Vostrisoldi.it

A spiegarcelo è l’utente musshare su Instagram, che qualche giorno fa ha condiviso sul social network un video in cui mostra i modi per capire se ci hanno rifilato un cellulare falso. Ciò che dobbiamo fare è andare su Impostazioni, quindi cliccare su Generali e su Info.

–> Lidl, super offerta elettrodomestici: tutti a meno di 50 euro | Sono da non perdere!

A questo punto dovremo copiare il numero di serie del nostro telefonino, e quindi andare su Google, cercando Apple coverage check. Ci si aprirà il sito apposito, dove andremo ad inserire il numero appena copiato e quindi il codice di sicurezza fornito in automatico.

 –> Intesa Sanpaolo, addio ufficiale a questo servizio: da maggio i clienti non potranno più utilizzarlo

Se dopo aver selezionato Invia non apparirà nessuna segnalazione o avviso, vorrà dire che il nostro smartphone è originale, e potremo anche visionarne la garanzia e cosa prevede. Si tratta tuttavia di una procedura utile solo per chi è in possesso (o pensa di essere) di un iPhone.

Impostazioni privacy