Macchina ammaccata, non serve un meccanico: come ripararla con facili mosse

Non tutti lo sanno ma i piccoli danni alla carrozzeria possono essere riparati anche da solo, vediamo come.

Macchina ammaccata: riparala da solo
Macchina ammaccata (foto Adobe – Vostrisoldi.it)

Per quanto si cerchi di stare attenti alla guida, soprattutto se si vive in città trafficate, le ammaccature sull’auto sono all’ordine del giorno. Complici parcheggi azzardati o piccoli tamponamenti frutto della distrazione, sia per colpa nostra che per colpa degli altri, può capitare di ritrovarsi con piccole rientranze nella placcatura metallica dell’auto.

Queste non sono un particolare problema se l’auto è vecchia e magari già segnata ma possono esserlo invece su un’auto nuova considerando che le ammaccature contribuiscono alla svalutazione della vettura in termini di valore. Ripristinare l’auto per farla tornare come nuova, se ci si rivolge ad un’officina professionale, può essere molto costoso. In alcuni casi, quindi, una riparazione fai-da-te può essere la soluzione ideale, vediamo come fare.

Riparare le ammaccature dell’auto con il fai-da-te

Macchina ammaccata: riparala da solo
Macchina ammaccata (foto Adobe – Vostrisoldi.it)

Ci sono alcuni casi in cui possiamo azzardarci a riparare da soli le piccole ammaccature sulle nostre auto. Ad esempio, più i bordi dell’ammaccatura sono lisci e arrotondati, più facile sarà la riparazione. Se il bordo esterno è invece affilato e appuntito forse il fai-da-te non è l’ideale.

Ci sono due modi per raddrizzare un ammaccatura: tirando dall’esterno o spingendo dall’interno. Raddrizzare un’ammaccatura da dietro offre maggiori opportunità di applicare la forza necessaria. Quando si tira, la sfida è applicare una forza sufficiente a quella senza danneggiare la vernice. In generale ci si può aiutare bagnando la superficie dell’ammaccatura con acqua calda o bollente. Questo dovrebbe facilitare la flessione del metallo verso la sua forma originale. L’acqua calda, inoltre, fornisce  abbastanza calore per ammorbidire la vernice, evitando che durante l’operazione si rovini.

Per ammaccature grandi e poco profonde potrebbe essere sufficiente applicare una ventosa dopo aver bagnato il metallo con l’acqua calda e tirare con forza.Se l’ammaccatura non può essere riparata con questi facili accorgimenti allora è necessario ricorrere alla stuccatura e verniciatura, un procedimento un po’ più complicato ma non impossibile da applicare da soli. Online, infatti, esistono diversi tutorial su come trattare questo tipo di danno all’auto.

Impostazioni privacy