Assicurazione Kasko: cosa copre, come funziona e quanto costa

L’assicurazione Kasko garantisce una tutela superiore alla tua auto, ma cosa comprende nella pratica e quanto bisogna spendere per averla?

cosa comprende assicurazione casco
Assicurazione Kasko, quanto costa e cosa comprende (canva-vostrisoldi.it)

La prima domanda che ci si pone quando bisogna assicurare la propria auto è se sottoscrivere ad una polizza kasko o ad una polizza RCA. Tra le due ci sono importanti differenze, la più importante è che la polizza RCA è obbligatoria per poter circolare su strada, mentre quella Kasko è facoltativa e a discrezione del proprietario.

Certamente la polizza Kasko prevede una copertura assicurativa più ampia, ma prevede anche un costo maggiore. Per capire se conviene o meno sottoscriverla leggi questo articolo e scopri quanto costa e cosa comprende. Rimarrai stupito dalla risposta.

Polizza Kasko, cosa comprende e quanto costa?

polizza kasko cosa include
Assicurazione Kasko quanto costa e cosa comprende (canva-vostrisoldi.it)

L’assicurazione Kasko prevede tutta una serie di garanzie, superiori rispetto alla polizza RCA. Con la Kasko si ha una copertura da danni causati a terzi, eventi naturali, furto e danni da tentativi di furto. Anche in caso di responsabilità, totale o parziale, del conducente, con la kasko, a differenza della RCA, si avrà diritto ad un risarcimento dei danni del veicolo assicurato.

Come la polizza RCA, anche l’assicurazione Kasko prevede il pagamento di un premio annuale, il cui importo varia a seconda delle garanzie e del valore complessivo dell’auto. Nel dettaglio la Kasko copre l’assicurato da incidenti con veicoli in movimento, collisioni contro muri o altri ostacoli, manovre di parcheggio errate, uscite di strada, caduta di oggetti e materiali e ribaltamenti.

La Kasko ovviamente non coprirà tutti i danni causati dal conducente con dolo o colpa, o se sotto effetti di stupefacenti o alcool, se i danni sono causati da oggetti e/o animali che viaggiavano sull’auto, o se il conducente non è in possesso di regolare patente di guida in corso di validazione. Per quanto riguarda i costi, sottoscrivere una Kasko per una vettura dal valore tra i 10.000 e i 20.000 euro, il costo va dai 300 ai 600 euro in aggiunta alla RCA. A questa somma andranno aggiunte eventuali garanzie furto e incendio, fino ad arrivare ad una media di 1200 euro mensili.

Impostazioni privacy