Noleggio auto: attenzione a questi aspetti che ti fanno pagare di più

L’auto a noleggio è la soluzione a cui molti ricorrono per viaggiare ma serve prestare attenzione ad alcuni dettagli se non si vuol pagare più di quanto preventivato.

Auto a noleggio: attenzione a questi dettagli
Auto a noleggio (foto Adobe – Vostrisoldi.it)

Che sia per la vacanza estiva lungo l’Italia o per le fughe di pochi giorni in riva al mare o in montagna, molti di noi scelgono di noleggiare un’auto per viaggiare. Le statistiche raccontano di un numero sempre maggiore di italiani che si affida al noleggio: è una soluzione efficace per chi non dispone di un mezzo proprio ma anche un’alternativa comoda per evitare di mettere a rischio la propria macchina in un viaggio lontano da casa.

Quando ci si serve di servizi di questo genere c’è sempre il rischio di arrivare a pagare di più di quanto preventivato in fase di prenotazione. Per scongiurare brutte sorprese è bene quindi fare attenzione ad alcune piccole regole che possono aiutarci a restare lontani dalle fregature.

Noleggio auto: le regole per non pagare di più

Auto a noleggio: attenzione a questi dettagli
Auto a noleggio (foto Adobe – Vostrisoldi.it)

Quando si noleggia un auto, una buona pratica per non pagare più di quanto preventivato è controllare di avere un contratto o un’e-mail con tutti i dettagli della prenotazione per verificare con precisione che i costi riportati corrispondano ai servizi scelti.

Prima di iniziare il viaggio bisogna ricordarsi di revisionare a 360° il mezzo controllando interni ed esterni dell’auto per assicurandosi che sia in buone condizioni e priva di danni: in caso contrario, è buona pratica prendere nota di eventuali segni, graffi o ammaccature e segnalarli alla compagnia di noleggio. Se si viaggia con dei bambini è bene ricordare che i seggiolini sono un optional a pagamento, così come il navigatore satellitare.

In fase di prenotazione è utile confrontare i prezzi delle diverse compagnie di noleggio auto per trovare l’offerta più adatta alle proprie esigenze, prestando attenzione anche ai costi esclusi nelle prime fasi di scelta, da quelli delle tasse locali alle spese di assicurazione. Su quest’ultimo punto è decisamente importante non lesinare. L’assicurazione dell’auto a noleggio è fondamentale perché durante un viaggio gli imprevisti sono sempre dietro l’angolo.

Impostazioni privacy