Caldaia a condensazione: cos’è, come funziona e come usarla per risparmiare

Efficiente ed ecologica, la caldaia a condensazione saprà riscaldare  casa in poco tempo facendoti risparmiare tanto sulla bolletta a fine mese. Ecco tutto quello che ti occorre sapere dai costi alle funzionalità.

bolletta caldaia condensazione
Caldaia a condensazione, funzionamento e costi (canva-vostrisoldi.it)

Con la crisi energetica sempre incalzante, risparmiare sul riscaldamento domestico è diventato un imperativo. Sono tante le strategie messe a punto dai consumatori italiani che nell’ultimo anno hanno visto triplicare il valore medio delle bollette. Tutte queste strategie hanno l’intento di ridurre i consumi e di conseguenza diminuire il costo medio della bolletta.

Rivalutare il proprio sistema di riscaldamento può essere un punto di inizio, soprattutto se la nostra casa dispone di un sistema di riscaldamento obsoleto. Tra le soluzioni più adottate troviamo la caldaia a condensazione, ovvero una caldaia che riesce grazie alla sua tecnologia a riscaldare acqua in maniera più veloce così da ridurre i costi. Ma quanto costa farla installare e quanto si risparmia?

Caldaia a condensazione, costi e manutenzione

caldaia condensazione risparmio utilizzo
Caldaia a condensazione: risparmio assicurato (canva-vostrisoldi.it)

Il risparmio energetico con una caldaia a condensazione è garantito, e con esso è possibile tagliare nettamente i costi della bolletta e abbattere le emissioni di Co2. Questa tipologia di caldaia consuma la metà di combustibili e funziona in modo da sfruttare il calore diretto dei fumi di combustione, come una caldaia tradizionale. Al contempo sfrutta anche quello del vapore acqueo prodotto con la stessa combustione del gas o del gasolio.

Si tratta a tutti gli effetti di un doppio sistema di produzione di energia che permetterà, sul costo delle bollette, un risparmio compreso tra il 20 e 40 percento. Se da una parte il beneficio economico e sull’impatto ambientale è eccezionale, dall’altro per essere installata la caldaia a condensazione ha bisogno di un costo di installazione maggiore. Anche la manutenzione spesso ha un costo maggiore in quanto va fatta periodicamente per far sì che l’apparecchio funzioni al meglio.

Anche la posizione geografica in cui ci troviamo è un fattore da valutare. Questa tipologia di caldaie, infatti, funzionano al meglio nelle aree più fredde e se non vengono esposte alla luce solare diretta. Il prezzo per acquistare una caldaia a condensazione parte dai 600 euro ai 2.000 euro per i modelli migliori, prezzi che non devono spaventare in quanto lo Stato ha messo a disposizione numerosi incentivi ed agevolazioni.

Impostazioni privacy