La classifica delle donne più ricche del mondo: personalità incredibili

Ogni anno viene redatta la classifica degli uomini e donne più ricche del mondo, tra queste ben 16 donne sono italiane con patrimoni da capogiro.

donne italiane piu ricche
Le miliardarie italiane più ricche al mondo (canva-vostrisoldi.it)

Cifre per noi comuni mortali inimmaginabili, eppure queste donne hanno un patrimonio stimato che supera il miliardo di dollari. Sono donne potenti e con alle spalle imperi di famiglia molto noti,  e l’Italia tra queste si posiziona al quarto posto, preceduta da Germania, Cina e Stati Uniti.

Eppure la donna più ricca del mondo non è americana, né tedesca o cinese, e nemmeno italiana. Si tratta di una donna francese che ha ereditato l’impero L’Oreal e il suo patrimonio da 81,4 miliardi: Françoise Bettencourt Meyers. La classifica globale stilata considerando i dati di Forbes e City Index.

Chi sono le 16 donne italiane più ricche al mondo

donne piu ricche del mondo
Le 16 donne piu ricche d’italia (canva-vostrisoldi.it)

Donne, imprenditrici ed italiane, con patrimoni da capogiro. Sono 16 e hanno conquistato la classifica delle donne italiane più potenti e ricche al mondo. La prima miliardaria italiana presente nella classifica è la proprietaria dell’azienda farmaceutica Menarini: Massimiliana Landini Aleotti con un patrimonio di 6.57 miliardi. Nella classifica globale occupa appena la 56esima posizione, ma è la prima italiana. Segue alla 70esima posizione globale, la nota stilista Miuccia Prada dell’omonima casa di moda Prada, patrimonio ricevuto in eredità dal nonno Mario Prada e che ad oggi vale circa 5.24 miliardi di dollari. Anche la sorella Marina Prada è presente nella classifica con un patrimonio di 2,25 miliardi di dollari.

Tra le imprenditrici italiane più ricche troviamo Alessandra Garavoglia, consigliera di amministrazione del Gruppo Campari con un patrimonio vertiginoso da 3.44 miliardi di dollari. Co-fondatrice del Benetton Group con 3.19 miliardi di dollari, Giuliana Benetton si posiziona nella classifica globale alla 113esima posizione. Anche altre donne della famiglia Benetton hanno conquistato la classifica come Sabrina Benetton con 1.61 miliardi e Barbara Benetton con 1.46 miliardi di dollari.

Isabella Seràgnoli, presidente ed azionista unico di Coesia, gruppo di aziende di soluzioni industriali e di packaging, con un patrimonio complessivo di 3.18 miliardi. Poco distante da loro Susan Carol Holland, presidente ed azionista di maggioranza di Amplifon, con un patrimonio che si aggira intorno ai 2.81 miliardi. Un altro colosso italiano nel mondo Ferrero fa saltare nella classifica delle donne italiane più ricche al mondo la vedova di Michele Ferrero, Maria Franca Fissolo con un patrimonio di quasi 2 miliardi di dollari. Anche un altra vedova è presente nella classifica, Lina Tombolato, il marito è il fondatore Ennio Doris di Mediolanum, con un patrimonio di 1.71 miliardi di dollari.

Con ben 1.49 miliardi di dollari Giuliana e Marina Caprotti si posizionano nella classifica, sono rispettivamente la vedova e la figlia del patron di Esselunga, Bernardo Caprotti. Mapei, azienda leader nel settore chimico e delle costruzioni, porta in classifica con un patrimonio di 1.27 miliardi di dollari, l’imprenditrice Simona Giorgetta seguita da Veronica Squinzi con 1.19 miliardi, AD anch’essa di Maipei. Infine troviamo l’amministratrice delegata dell’azienda che ha prodotto i tamponi usati in tutto il mondo durante l’emergenza Covid, Copam. Il patrimonio dell’AD Stefania Triva è di circa 1.17 miliardi di dollari.

Impostazioni privacy