Quanto costa sposarsi nel 2023? Tutte le spese da considerare

Il classico del matrimonio all’italiana, con squisite portare, ristoranti sfarzosi, musica dal vivo, composizioni floreali impeccabili ed altro è il sogno di tutti i futuri sposi, ma quanto costa sposarsi oggigiorno? La risposta ti stupirà.

matrimonio 2023 spese totali
Tutte le spese da sostenere per sposarsi (canva-vostrisoldi.it)

Tutti sognano il grande giorno in cui finalmente, insieme al proprio partner, ci si scambia le fedi in onore dell’amore più profondo e sincero. Un sogno che spesso si infrange contro il muro delle innumerevoli spese e costi da valutare per far si che in quel giorno tutto vada come sempre immaginato.

Gestire in modo intelligente il proprio budget è la chiave per vivere l’organizzazione del matrimonio nella maniera più serena. Conoscere quanto si ha a disposizione può aiutare molto nel decidere su quali voci di costo concentrarsi e cosa tagliare via. Ecco quanto costa sposarsi in Italia e tutte le spese da tenere a mente.

Quanto costa sposarsi oggigiorno? Tutto quello che devi sapere

tutti i costi per sposarsi
Sposarsi, quanto costa? (canva-vostrisoldi.it)

Non importa se si sta organizzando un matrimonio sfarzoso o tra pochi intimi, quello che è certo è che ci saranno dei costi da sostenere. Per questo motivo organizzare tutto nei minimi dettagli e capire bene di quale budget si dispone è fondamentale. Generalmente in questo evento si cerca di organizzare qualcosa di elegante e spesso la fetta più grande del budget va a location e menù.

Se poi il numero degli invitati supera le 100 persone preparatevi a grandi batoste. Il costo della sala, e di tutto quello che riguarda il food and beverage, torta ed aperitivi compresi si aggira intorno ai 10.000 euro. Se sceglieremo location meno sfarzose e fuori stagione come autunno ed inverno allora il prezzo scenderà e varierà a seconda del numero degli invitati e del menù, toccando anche i 2.500 euro.

Parte del budget è spesso spesa per l’acquisto dell’abito da sposa, che si aggira dai 700 ai quasi 10.000 euro per abiti sartoriali. Un ottima idea per risparmiare e fare bella figura è il noleggio, grazie al quale è possibile noleggiare abiti di alto profilo ad una cifra molto contenuta. Non dimentichiamo poi il costo del servizio fotografico che si aggira spesso intorno ai 3.000 euro e l’acquisto delle fedi. Infine, non dimentichiamo il viaggio per la luna di miele, che può arrivare a toccare per una sola settimana anche i 5.000 euro, soprattutto se oltreoceano.

A queste spese più importanti vanno aggiunte quelle cosiddette accessorie come trasporto, trucco ed acconciatura, musica dal vivo, inviti e partecipazioni, fioraio, bomboniere e confetti. Possiamo concludere che in media il costo della cerimonia varia a seconda del numero degli invitati e della stagione in cui si sceglie di celebrare tale evento. La parola chiave è la creatività. 

Impostazioni privacy