Serramenti e infissi non sono la stessa cosa: differenze e costi da considerare

Hai sentito spesso parlare di infissi e serramenti ma non conosci la differenza tra i due? Ecco tutto quello che devi sapere per non confonderli.

infissi e serramenti sono la stessa cosa? (canva-vostrisoldi.it)

Generalmente quando si parla di infissi o di serramenti i due termini vengono confusi, come ad indicare la stessa cosa. I due però sono due parti ben distinte e possiamo dire che sono presenti al cento percento in tutte le case. Sono indispensabili se si vuole sicurezza, privacy e protezione dalle intemperie.

I loro costi possono oscillare molto in base ai materiali scelti e alla grandezza del sistema di chiusura. Più che per il materiale i due si differenziano per la funzione svolta singolarmente, anche se l’uno non può escludere l’altro. Anzi, possiamo dire che i due sono indispensabili e devono per forza essere presenti contemporaneamente.

Qual è la differenza tra infissi e serramenti?

costo differenza infissi serramenti
infissi e serramenti sono due cose diverse? (canva-vostrisoldi.it)

C’è molta confusione quando si parla di infissi e serramenti, spesso si pensa banalmente che l’infisso sia una qualsiasi finestra o porta generalmente realizzata in alluminio e vetro, e che viene installata internamente. I serramenti invece vengono considerati da molti come tutti i sistemi di protezione esterna come tapparelle, persiane in ferro e simili. In realtà questa concezione è molto sbagliata e i due sono in realtà due diverse parti, complementari, dello stesso sistema di chiusura.

L’infisso è tecnicamente la parte fissa della struttura mentre il serramento è la parte mobile, ovvero le ante. L’infisso è quindi la parte che viene fissata alla parete e rappresenta la struttura portante della finestra o porta. Il serramento è la parte che viene applicata all’infisso ed è composta dalle ante dove vengono inseriti i vetri.
Infissi e serramenti vengono realizzati con gli stessi materiali così da creare un effetto armonioso. I materiali più utilizzati sono il legno, pvc ed alluminio.

Finestre e porte costituite quindi da infissi e serramenti svolgono una funzione importante per proteggere l’abitazione e renderla sicura ed isolata termicamente. Alla scelta della tipologia di materiale va affiancata quella sulla scelta della tipologia di serramento che meglio si adatta alle esigenze domestiche ed economiche.
Quando si pianifica la realizzazione di una finestra si può scegliere, infatti, l’apertura del serramento fissa, con anta a battente, a vasistas o scorrevole.

Impostazioni privacy