Sconti sulla benzina: arriva “Self per tutti”, a chi è rivolto

Un’iniziativa, a cui hanno aderito numerosi punti vendita presenti in Italia, permette alle persone disabili di poter usufruire di uno sconto sul prezzo dei carburanti.

Self per tutti iniziativa disabili sconto carburanti
Carburanti (Foto da Canva) – Vostrisoldi.it

Ormai da mesi il caro carburanti grava sulle tasche degli italiani. Dopo lo scoppio del conflitto in Ucraina, che ormai va avanti da oltre un anno, i rincari sui carburanti sono stati significativi, nonostante gli interventi del Governo per calmierare i prezzi.

Tra i vari interventi dell’esecutivo anche i bonus legati proprio ai carburanti, come quello destinato ai proprietari di veicoli che usufruiscono della legge 104, prestazione economica riconosciuta alle persone affette da disabilità.

“Self per tutti”, l’iniziativa per abbassare i prezzi dei carburanti alle persone disabili

Self per tutti disabili sconto benzina
Benzinaio (Foto da Canva) – Vostrisoldi.it

Nel febbraio del 1992 è stata emanata la legge 104 che prevede un sostegno economico alle persone affette da grave disabilità e ai suoi familiari che si prendono cura di loro.

Per i soggetti in questione sono previste anche altre agevolazioni, come ad esempio quelle per le spese legate alla proprietà di un veicolo: ad esempio l’esenzione del bollo o la riduzione dell’Iva al momento dell’acquisto di una vettura. A queste si aggiunge l’iniziativa “Self per tutti” a cui hanno aderito numerosi gestori sparsi tu tutto il territorio nazionale che, scrive la redazione di Proiezioni di Borsa, ammontano a circa 430.

Si tratta, nello specifico, di uno sconto fisso del 10% sui rifornimento di carburanti con l’obiettivo di allineare i prezzi del servito a quelli del self service per le persone disabili che non possono rifornirsi autonomamente. Per ottenere questo sconto, basterà recarsi in uno dei distributori aderenti all’iniziativa negli orari di apertura e chiedere all’operatore di voler usufruire dello sconto esibendo la certificazione del caso. A quel punto, il benzinaio provvederà al rifornimento applicando il prezzo del self service per tutte le tipologie di carburante: diesel, benzina, metano e gpl. Un progetto che, dunque, consente di risparmiare considerati gli attuali costi dei carburanti. 

Per verificare quali siano i punti vendita che hanno aderito bisognerà collegarsi al sito dell’Unem (Unione Energie per la Mobilità) alla sezione a “Self per tutti”, dove è disponibile l’elenco completo.

Impostazioni privacy