Aumentare i propri risparmi: dove saranno al sicuro maturando interessi

Inflazione ed tassi di interesse sempre più alti mettono a rischio i risparmi e per questo bisognerebbe investirli, maturando così anche interessi. Ecco come fare.

titoli di stato investimento
investire i propri risparmi e far maturare degli interessi è possibile? (canva-vostrisoldi.it)

Far fruttare i propri interessi, soprattutto nell’attuale momento storico che stiamo vivendo è fondamentale per ridurre i rischi legati ai depositi bancari. Molte persone tendono a concentrare i propri risparmi tutti sul proprio deposito, ma ci sono altre soluzioni più vantaggiose e meno rischiose che potrebbero far maturare anche degli interessi attivi.

Se da una parte è vero che tutte le banche proteggono i propri depositanti, ovvero i risparmiatori, attraverso diversi fondi di garanzia, dall’altro la storia ci insegna che è sempre meglio diversificare così da ridurre al minimo i rischi di perdita. Dove trasferire allora queste somme? Ecco alcune opzioni.

Metti qui i tuoi risparmi ed ottenere degli interessi

titoli di stato investimento
Risparmi, come investirli? (canva-vostrisoldi.it)

Investire i propri risparmi significa principalmente farli fruttare, generando degli interessi. Oggi il mercato è ricco di soluzioni di investimento, ma ogni decisione andrebbe calibrata in base al rischio, al momento dell’investimento e agli obiettivi. È bene premettere che non esistono soluzioni a zero rischio, pertanto è bene ponderare al meglio quale strumento finanziario fa al caso nostro. Tra i fattori di cui tenere conto ci sarà la solidità finanziaria dell’intermediario, la notorietà del prodotto stesso e la diversificazione.

I prodotti finanziari considerati tra i più sicuri sono quelli a garanzia dello Stato, si tratta di prodotto del risparmio postale e i titoli di stato. I buoni e libretti postali sono i prodotti più scelti dai piccoli risparmiatori in quanto sono privi di costi di acquisto, gestione e rimborso finale. Questi sono soggetti infatti solo ad oneri di natura fiscale.

Tra le caratteristiche troviamo la possibilità di ottenere dei buoni rendimenti a medio-lungo termine, facoltà di richiedere il rimborso in qualsiasi momento, tutto con un rischio molto contenuto. I Bond emessi dal Mef, godono della garanzia dello Stato e permettono alti rendimenti. Quando però questi titoli raggiungono la maturazione soffrono delle oscillazioni dei prezzi e per questo sarà necessario capire qual è il momento migliore per venderli.

Impostazioni privacy