Ti serve un certificato medico sportivo: quanto costa e un consiglio su come risparmiare

Stai pensando di iniziare a frequentare una palestra o un corso per buttare giù i chili di troppo? Avrai bisogno del certificato medico sportivo. Ecco quanto costa e dove conviene di più.

certificato medico sportivo
Un medico (Canva) – VostriSoldi.it

La primavera è ormai iniziata e se sei anche tu tra le persone che vogliono iniziare a buttar giù qualche chilo di troppo in previsione dell’estate, sappi che per iscriverti a un corso o in palestra avrai bisogno di avere un certificato medico sportivo. Questo documento è rilasciato da un medico, e serve a certificare, appunto, il buon stato di salute e la possibilità di poter fare sport.

E’ un documento richiesto non solo dalle palestre, ma anche dalle Forze Armate per poter partecipare ai concorsi, in quanto i candidati dovranno sottoporsi a prove fisiche, e essere in perfetta forma. Il certificato ha tuttavia un costo, che può variare a seconda del luogo dove lo richiediamo. La nota associazione di consumatori, di recente, ha fatto una ricerca, svelando dove costa meno richiederlo.

Certificato medico sportivo: come averlo e dove costa meno

certificato medico sportivo
Un medico (Canva) – VostriSoldi.it

Ci sono tre possibilità per ottenere il certificato: richiederlo al medico curante, recarsi in un centro di medicina sportiva, o ottenerlo direttamente in palestra. Nel primo caso, stando a quanto stabilito da Altroconsumo, il costo varia a seconda del medico, che a volte sceglie addirittura di non farlo pagare, ma di solito si può pagare tra i 10 e i 100 Euro, in media 40 Euro. In caso si abbia più di 50 anni, di solito viene eseguito anche l’elettrocardiogramma, con un aumento del prezzo.

Se si preferisce rivolgersi a centri di medicina sportiva, il costo aumenta, poiché include anche l’elettrocardiogramma, e va dai 14 ai 150 Euro, di solito attestandosi sui 46 Euro. Una scelta quindi più cara rispetto al medico di base.

Infine, può capitare che le palestre o i centri sportivi lo offrano direttamente nell’abbonamento, ad un costo tra i 20 e i 60 Euro con elettrocardiogramma incluso, di solito sui 38 Euro. E’ chiaro, quindi, come sia proprio quest’ultima opzione quella più economica a parità di servizi,  anche se ci possono essere altri fattori a influenzare la decisione sul dove eseguire la visita.

 

 

 

Impostazioni privacy