La procedura telematica per ottenere la Certificazione Unica 2023 sul sito dell’INPS

É finalmente disponibile la Certificazione Unica per il 2023. Ecco la procedura da seguire per ottenerla senza problemi.

certificazione unica
Persona al pc (Canva) – VostriSoldi.it

Ci sono importanti novità a livello fiscale, e una di queste riguarda la Certificazione Unica per l’anno 2023, disponibile sul sito dell’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale. Si tratta di un modulo che devono compilare alcune categorie di cittadini, per poi poter fare nel modo corretto la dichiarazione dei redditi. E’ un documento che l’Inps mette a disposizione delle persone ogni anno, di solito proprio in questo periodo.

Chi sono i cittadini tenuti alla sua compilazione? Sono quelli che hanno potuto contare nel 2022 di prestazioni previdenziali, previdenziali, pensionistiche o a sostegno del reddito, come il Reddito di Cittadinanza. Ci sono molti modi per ottenere questo documento, ma uno dei più semplici è sicuramente farne richiesta online, in modo da non doversi nemmeno spostare e recare in un ufficio, ma ottenendolo con un semplice click.

Certificazione Unica 2023: come ottenerla con facilità online

certificazione unica
Persona al pc (Canva) – VostriSoldi.it

Dalle ore 18 di giovedì 16 marzo sul sito web dell’Inps è finalmente possibile ottenere la Certificazione Unica, il modulo da poi utilizzare per poter procedere con la dichiarazione dei redditi. Ovviamente ci si può anche rivolgere a Caf o Patronati, nonché al proprio commercialista, o inviando una mail all’indirizzo richiestacertificazioneunica@inps.it, un fatto che molte persone anziane preferiscono, poiché non troppo avvezzi alla tecnologia.

Inoltre sono disponibili anche i contact center dell’Inps all’803 164, qualora si volesse assistenza, e i pensionati possono anche contare sul Cedolino della Pensione, servizio online, mentre per tutte le persone over 75 con indennità di accompagnamento c’è lo Sportello Mobile per poterlo ricevere a domicilio. Ma non è finita qui, poiché si può anche farne richiesta utilizzando l’apposita applicazione dell’Inps, velocizzando quindi il tutto e poi scaricandola per poter essere stampata.

Ma tornando alla procedura da seguire telematicamente, bisogna entrare nel sito dell’Inps, dopo essersi autentificati con le credenziali digitali, quindi mettere nella riga di ricerca Certificazione Unica e cliccare quindi sul link apposito che apparirà. Questo è il metodo certamente più veloce e immediato per avere in tempo zero la documentazione richiesta, evitando file e perdite di tempo.

Impostazioni privacy