WhatsApp, la funzione che non conosci: scopri la posizione di un tuo contatto

Gli sviluppatori dell’applicazione di messaggistica istantanea WhatsApp hanno inserito una nuova funzione riguardante la posizione dei contatti.

WhatsApp funzione posizione tempo reale
WhatsApp (Foto da Canva) – Vostrisoldi.it

Possedere uno smartphone al giorno d’oggi divenuto fondamentale: per lavoro, svago, ma anche per scambiare messaggi con amici o parenti. Ormai, difatti, si è detto addio ai vecchi SMS che hanno lasciato spazio ad altre applicazioni che sfruttano internet.

La più usata è WhatsApp, lanciata nel 2009 e acquisita da Facebook nel febbraio 2014. Questa applicazione, oltre ai semplici messaggi con i propri contatti, consente di poter inviare foto, video, documenti, ma è dotata anche di altre funzione. Una, in particolare, è stata inserita di recente e permette di poter condividere la propria posizione in tempo reale.

WhatsApp, arriva la condivisione della Posizione in tempo reale: come attivarla

WhatsApp funzione posizione tempo reale
Smartphone (Foto da Canva) – Vostrisoldi.it

Con oltre 5 miliardi di download, WhatsApp è tra le applicazioni più scaricate al mondo dagli utenti. Si tratta di un servizio gratuito che permette a chi la installa sul proprio dispositivo di poter scambiare messaggi, foto, video, link, documenti e tanto altro con i propri contatti a patto che abbiano anch’essi scaricato l’app.

Tra le funzioni che WhatsApp offre ai propri utenti vi è quella di poter condividere la posizione, un servizio molto utile soprattutto per chi ha la necessità di far conoscere dove si trova ad un amico che non riesce magari a trovarlo. Con gli ultimi aggiornamenti questa è stata ampliata permettendo, addirittura, di inviare la propria posizione ed essere “monitorati” in tempo reale da un proprio contatto.

Ma come si attiva? Molto semplice. Per condividere la propria posizione in tempo reale, sia per Android che per iOS, bisognerà recarsi all’interno della chat di un contatto e cliccare sulla “Graffetta” (Android) o sul “+” (iOS). Successivamente bisognerà selezionare l’opzione “Posizione” e poi “Posizione in tempo reale”. A quel punto, prima di e cliccare su “Invia”, si potrà scegliere tra tre opzioni: 15 minuti, 1 ora o 8 ore. Quest’ultima scelta stabilisce la tempistica di condivisione della posizione al contatto in questione che potrà “seguirci” in tempo reale vedendo dove siamo con un margine di errore di poche decine di metri.

Prima di poter utilizzare questa funzione, bisognerà autorizzare l’applicazione di messaggistica istantanea ad accedere alla nostra posizione. Per farlo bisognerà recarsi sulle “Impostazioni” del dispositivo, accedere alla sezione “App e notifiche”, poi cliccare su “Avanzate” e “Autorizzazioni app”. Qui troveremo la voce “Posizione”, aprendola bisognerà scorrere sino a trovare “WhatsApp” e concedere l’autorizzazione.

Impostazioni privacy