Occhio alla multa, è salata! Ai pedoni è vietato fare questo se si trovano sul marciapiede

Un comportamento compiuto ingenuamente da tutti, eppure è vietato dalla legge e si rischia una multa salata anche ai pedoni che si trovano sul marciapiede.

sosta marciapiede pedoni
Multa ai pedoni, quando avviene? (canva-vostrisoldi.it)

Sono tanti i comportamenti vietati dal codice della strada che possono rappresentare un pericolo per automobilisti e pedoni. Guidare oltre i limiti di velocità, distrarsi alla guida, non rispettare la segnaletica sono i comportamenti più rischiosi che un automobilistica possa mettere in atto.

Spesso però anche i pedoni possono incorrere in situazioni rischiose, come quando ad esempio non rispettano la segnaletica e le zone di attraversamento. Anche starsene sul marciapiede in alcuni casi rappresenta un pericolo, che la legge punisce severamente con una bella multa.

Multa ai pedoni anche sul marciapiede?

pedoni multa cento euro sosta
Multa ai pedoni, anche sul marciapiede (canva-vostrisoldi.it)

Ridurre atteggiamenti che possono risultare pericolosi per noi stessi e per gli altri è la prima buona regola per circolare lungo le strade delle nostre città. Spesso però adottiamo dei comportamenti che pensiamo innocui ma che in realtà possono rappresentare un rischio. Si pensi ad un pedone che, incrociando un amico che sta circolando a bordo della sua automobile, si ferma per fare qualche chiacchiera. In quel momento però i due amici stanno rischiando grosso, uno perché ostacola la circolazione, l’atro perché esponendosi e mette a rischio la propria vita.

Questo particolare caso è regolamentato dal Codice della Strada, che ritiene questo un comportamento scorretto verso tutti gli altri conducenti e pedoni. Anche camminare sul marciapiede dovrebbe essere fatto con criterio, e di certo fermarsi per parlare con un automobilista non è assolutamente corretto. Per questo la legge prevede una multa salata, a conducente e pedone, di circa 100 euro ciascuno.

Per evitare questo spiacevole esborso di denaro, è consigliato sostare il più vicino possibile al marciapiede, azionando le quattro frecce, lasciando libera il più possibile la carreggiata. Tale situazione può essere quindi evitata applicando il buon senso e l’educazione, nel rispetto del Codice della Strada. Meglio quindi parcheggiare normalmente dove consentito e fermarsi a fare due chiacchiere un luogo più idoneo, come un caffè o una piazza, dove la conversazione tra i due amici non rappresenterà alcun ostacolo a passanti e automobilisti.

Impostazioni privacy