Superbonus: sbloccati finalmente i crediti? Ecco cosa sappiamo

Una richiesta che in tanti avevano fatto a gran voce. Il Superbonus riparte: ecco cosa attende la maggior parte delle persone. I dettagli.

superbonus crediti
Euro (Canva) – VostriSoldi.it

In questi ultimi anni gli italiani hanno potuto contare su molte agevolazioni erogate dal Governo per aiutare il Paese in una ripresa economica. Un gesto dovuto, dopo la pandemia che ha reso ancora più grave una situazione di già grande difficoltà economica. Molte famiglie oggi fanno fatica ad arrivare alla fine del mese, con tutti gli aumenti e il costo della vita sempre più alto.

Il superbonus ha aiutato molti nuclei familiari ad andare avanti, in particolare quelli che avevano a che fare con i lavori di casa, un’incombenza necessaria in certi casi. La cessione del credito, tuttavia, è stato bloccato nei mesi scorsi, e così tanti si sono trovati con i lavori bloccati. Ora, tuttavia, la situazione pare essersi sbloccata. Come mai? Vediamone i dettagli.

Superbonus, sbloccata la cessione dei crediti. Cosa sta succedendo

superbonus crediti
Euro (Canva) – VostriSoldi.it

Giancarlo Giorgetti, ministro dell’Economia e delle Finanze, ne ha parlato di recente, rispondendo all’interrogazione parlamentare voluta dal Pd: “Le misure allo studio avranno una durata temporale differenziata anche in attesa del nuovo quadro economico che emergerà dal Documento di economia e finanza”. Il superbonus al 110% sarebbe dovuto scadere il prossimo 31 marzo, ma ora verrà prorogato fino al 30 novembre per dare la possibilità ai richiedenti di comunicare agli istituti bancari la cessione del credito.

Il fondo stanziato riguarda 4,9 miliardi di Euro, ma per le case unifamiliari la proroga sarà fino al 30 giugno. In sede di dichiarazione dei redditi, poi, il cittadino interessato potrà versare una sanzione di 250 Euro. Una buona notizia per chi non vedeva l’ora di ricominciare i lavori edilizi di casa, che ora potrà terminare in molti casi.

Lo studio e il relativo stanziamento dei fondi, non include per il momento quello del bonus sociale dovuto alle famiglie a basso reddito, con un ISEE inferiore a 15.000 Euro annui, anche se le ultime notizie lo prevedono assieme a uno sconto il bolletta per il gas ed altre misure di aiuto per i cittadini. Un sospiro di sollievo per molte famiglie italiane.

Impostazioni privacy