Lo fai spesso mentre guidi: l’errore costa caro. In tanti stanno ricevendo una multa

Una cosa che ci sembra molto normale mentre guidiamo, in realtà può farci avere una grossa multa: ecco l’errore da evitare alla guida.

Errore da evitare alla guida
Attenzione a questo comportamento alla guida: rischi la multa – (foto Canva – vostrisoldi.it)

Quando siamo alla guida, spesso e volentieri facciamo cose che andrebbero evitate. Ad esempio, uno su tutti, utilizzare il telefono cellulare mentre guidiamo. Il rischio di incidenti dovuto a questo motivo purtroppo è elevatissimo, ed è anche uno dei principali motivi per i quali accadono. Così come anche fumare mentre si guida, sono tutte distrazioni che, tenendo le mani impegnate, rischiano di farci incorrere in pericoli inaspettati. Ed è molto facile incorrere in questo tipo di errore da evitare alla guida.

E se ci beccano, mentre siamo in queste condizioni, c’è sanzione pecuniaria e in molti casi anche decurtazione di punti sulla patente. Ci sono tanti altri atteggiamenti pericolosi che non si potrebbero mentre guidiamo la macchina. Eppure, ce n’è uno, che sembra banale ed è molto solito fare, a cui non diamo peso, ma in realtà anche questo gesto rischia di costarci caro. Ecco di cosa si tratta.

Errore da evitare alla guida: ecco quello insospettabile

Errore da evitare alla guida
Questo errore alla guida può costarti caro – (foto Canva – vostrisoldi.it)

Ultimamente la vita degli automobilisti è stata davvero molto dura. Il caro carburante, costi autostradali in aumento. Di tutto e di più. Se poi ci si mette con degli atteggiamenti che non aiutano, ecco che i costi dei guidatori, a causa delle multe, possono aumentare sensibilmente. Sono centinaia, infatti, le contravvenzioni all’ordine del giorno a causa di atteggiamenti incauti da parte degli automobilisti. Eppure, ce un errore da evitare alla guida, insospettabile, e molto frequente.

Ovvero quello di guidare con il braccio fuori dal finestrino. Immaginiamo un tratto di strada che conosciamo bene, abbastanza dritto, e che non richiede (apparentemente) un impegno molto gravoso alla guida. Ecco che ci rilassiamo, e teniamo il gomito poggiato sul finestrino, in particolare sui tragitti lunghi. Oppure in quelle calde giornate di estate, in cui tenere il braccio fuori dal finestrino sembra darci un po’ di ristoro.

Eppure, il Codice della Strada ne vieta questa casistica. Infatti, anche se non direttamente, l’articolo 141 del codice della strada obbliga il conducente del veicolo a guidare in sicurezza, e nella modalità in cui possa avere una pronta reazione al pericolo. Cosa che, in caso di una curva, ad esempio, non aiuterebbe un braccio fuori dal finestrino, riducendo la stabilità dell’auto. Ecco dunque, per questi motivi, che questo comportamento può essere sanzionato fino ad un massimo di 168 euro.

Impostazioni privacy