Come sapere i dati di una macchina partendo dalla targa e senza pagare nulla

Mediante il numero indicato sulla targa di un veicolo, si può risalire alle informazioni relative al mezzo e al proprietario: ecco come fare.

Targa auto risalire dati veicolo
Targa auto (maho – Adobe Stock) – Vostrisoldi.it

Ogni auto ha la propria storia a cui si può risalire utilizzando il numero della targa. Questo costituisce un vero e proprio identificativo per il veicolo, introdotto nel lontano 1901 attraverso un Regio Decreto che imponeva l’obbligo alle vetture di esibire la targa per circolare sulle strade.

Il numero di targa, oltre a racchiudere i dati relativi al mezzo, è utile alle forze dell’ordine per sanzionare eventuali violazioni del Codice della Strada. Ma come si può risalire alle informazioni possedendo solo il numero di targa.

Targa veicolo, come risalire alle informazioni relative al veicolo: come fare

Targa auto risalire dati veicolo
Auto (Foto da Canva) – Vostrisoldi.it

A molti può essere sembrato un semplice numero, ma quello che ogni veicolo ha sulla targa costituisce un vero e proprio identificativo. La targa è un supporto metallico apposto su ogni veicolo sia sulla parte anteriore che su quella posteriore.

Le prime risalgono alla fine del ‘800 e diventarono obbligatorie per tutti i mezzi nel 1901, attraverso l’articolo 91 del Regio Decreto del 28 agosto 1901 numero 416. Il numero riportato sul supporto permette di risalire alla storia del veicolo e al proprietario di quest’ultimo. Risulta, dunque, utili per esempio alle forze dell’ordine per comminare una multa dopo la violazione del Codice della Strada, ma anche per chi acquista una vettura usata e vuole risalire alle specifiche del mezzo. A questo si aggiunge anche la possibilità di capire se si è in regola con i Bolli, con la revisione o se il veicolo è regolarmente coperto da assicurazione.

Ad oggi la numerazione, quando viene rilasciata dalla Motorizzazione Civile, segue uno specifico ordine: ossia due lettere seguite da due numeri e altre due lettere (esempio: AA 000 AA) che vanno aumentando progressivamente dopo i rilasci. La crescita riguarderà prima i numeri centrali e dopo le lettere.

Per conoscere le informazioni sul veicolo disponendo della targa è possibile recarsi sul sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che in questo caso, gratuitamente, dare le informazioni relative alla copertura RC auto o se il veicolo in questione risulti rubato. Nel caso, invece, si vuole risalire ad informazioni più specifiche, come il proprietario, è necessario collegarsi al sito dell’Aci o dell’Agenzia delle Entrate e chiedere una visura della vettura, attraverso gli archivi del Pra (Pubblico Registro Automobilistico). In questo caso il costo dell’operazione è di 6,90 euro.

Impostazioni privacy