Stop alle multe fisiche, saranno solo online: come evitare le spese extra

Stop alle multe fisiche su carta come eravamo abituati, saranno solo online: come evitare le spese extra che conosciamo tutti

Multe fisiche da pagare online
Multe fisiche (instagram) vostrisoldi.it

Tutto sta cambiando. Avete presente del terrore quando, tornate alla vostra macchina, e trovate un foglio di carta incastrato sul parabrezza? Da oggi in poi, questo brutto quarto d’ora potreste non viverlo mai più, ma ciò non significa di certo che le sanzioni sono sparite tutto d’un colpo.

Infatti spieghiamovi subito cosa sta sta succedendo. Da sabato, le multe non verranno più lasciate fisicamente sulla vostra macchina e sparirà anche il famoso foglietto con il Qrcode. In alternativa, riceverete a casa la consueta notifica con tanto di spese – 14 euro per chi vive a Milano, 18 per chi vive fuori. Da settembre, qualsiasi tipo di multa, comparirà soltanto in digital.e

Addio alle multe fisiche: da oggi soltanto online!

Multe fisiche da pagare online
Multe fisiche (instagram) vostrisoldi.it

Di cosa si tratta in particolare? Il Fascicolò del Cittadino è un vero e proprio raccoglitore digitale dove è possibile consultare le informazioni anagrafiche dell’intero nucleo familiare, le iscrizioni ai servizi scolastici, monitorare anche degli eventuali pagamenti e le scadenze per le imposte comunali. Prendere appuntamento per accedere agli uffici comunali e richiedere e stampare un certificato che abbia un valore legale.

Tramita l’app del Fascicolo tra l’altro è anche possibile pagare le sanzioni con il sistema PagoP. L’accesso però richiede la registrazione al sito oppure al consueto sistema Spidocchiantesi.

Per potersi registrare sul portale del Comune servono Pin o codice contribuente e codice fiscale, mentre per il Fascicolo sono assolutamente necessari Spid o Coie, la carta di identità elettronica per leggere è necessario avere un dispositivo di lettura.

Se siete in possesso dello Spid, dovete solo scaricare la app in modo gratuito e seguire la procedura guidata. Attenzione però: quando viene richiesto “il sistema di pagamento” dovete sceglierlo e inserire i dati della vostra carta di credito per essere pronti appena si dovrà pagare la multa. Certo, ricevere una multa non è bello, ma almeno da oggi in poi è molto più semplice pagarle e non c’è bisogno di ricorrere in posta ed essere costretti a fare lunghe file.

Impostazioni privacy