15 aprile, cambia obbligatoriamente questo alla tua auto o la multa ti costerà tanto

A breve scatterà l’obbligo per gli automobilisti di cambiare i pneumatici da invernali a quelli estivi: le sanzioni previste dalla legge in caso di violazione.

Auto cambio pneumatici estivi obbligo
Auto (Foto da Canva) – Vostrisoldi.it

Circolare alla guida di un veicolo si traduce nell’avere tante responsabilità per garantire la sicurezza di chi è a bordo del mezzo stesso, ma anche degli altri utenti della strada. A stabilire tutte le norme in merito è il Codice della Strada.

A breve, come disposto, appunto dal Codice, gli automobilisti saranno chiamati al cambio dei pneumatici: da invernali ad estivi. Una data che andrà segnata per non farsi trovare impreparati ed incorrere in pesanti sanzioni.

Auto, scatta il cambio pneumatici: le multe previste per chi viola la norma

Auto cambio pneumatici estivi obbligo
Pneumatico (Foto da Canva) – Vostrisoldi.it

Si avvicina una data molto importante per gli automobilisti italiani. Dal sabato 15 aprile andrà effettuato il cambio pneumatici dei veicolo: le gomme invernali dovranno lasciare spazio a quelle estive.

Gli automobilisti avranno un mese a disposizione per il cambio, dunque, sino al 15 maggio. Ovviamente la sostituzione non riguarderà i veicoli che montano pneumatici quattro stagioni che possono essere utilizzate durante tutto l’anno.

La sostituzione è molto importante, non solo per le sanzioni che prevede la legge. Con l’aumento delle temperature, difatti, le gomme estive permettono di avere un’aderenza migliore sull’asfalto garantendo uno spazio di frenata più ampio e, dunque, maggiore sicurezza. Inoltre, le performance delle gomme estive consentono di avere anche un risparmio sul carburante.

Ma come si riconoscono le gomme estive? Il tratto distintivo per individuarle è sicuramente l’assenza del cosiddetto “Snow Flake” ossia il piccolo simbolo che ritrae un fiocco di neve sul bordo del pneumatico, logo che si trova solo sui pneumatici invernali. Inoltre, è possibile riconoscerli anche dalla profondità del battistrada: i pneumatici per la stagione estiva hanno un battistrada inferiore rispetto a quelli invernali che devono essere in grado di circolare su fango e neve.

Non sostituire i pneumatici, nei periodi indicati, come precedentemente detto, comporta la comminazione di multe. Nello specifico, le sanzioni previste per chi circola senza pneumatici estivi dopo il 15 maggio variano dai 422 ai 1.682 euro. È previsto in alcuni casi anche il ritiro del libretto di circolazione.

Impostazioni privacy