Come ereditare un veicolo e quali sono i documenti per fare il passaggio di proprietà

Ereditare un’auto da un nonno o un altro parente è una cosa bella e anche facile. Basta sapere quali documenti servono.

Come ereditare un veicolo
Automobile (foto Adobe – Vostrisoldi.it)

Se si vive in una famiglia numerosa può capitare di ricevere in eredità un’automobile. Magari sarà un po’ vecchia e acciaccata ma molte volte può fare davvero al caso nostro. Se dobbiamo spostarci in centro città o andare in stazione tutti i giorni per prendere il treno, una macchina usata e senza troppe pretese è sicuramente un aiuto in più (e un pensiero in meno).

Quando ci viene lasciata in eredità un’auto, però, è necessario seguire una procedura particolare per eseguire il passaggio di proprietà e quindi poterla effettivamente intestare a nostro nome: sapere come muoversi è importante per evitare di affidarsi ad altri e quindi pagare di più.

Auto in eredità: i documenti per il passaggio di proprietà

Come ereditare un veicolo
Eredità (foto Adobe – Vostrisoldi.it)

Il primo passo è recarsi al pubblico registro automobilistico e compilare l’accettazione dell’eredità, cioè un documento in cui si dichiara di essere gli unici eredi del mezzo. L’accettazione dell’eredità deve essere inserita all’interno di un atto pubblico oppure in una scrittura privata con una firma autenticata oppure o accertata giudizialmente. Da quel momento, l’intera prassi deve essere effettuata entro 60 giorni. In caso contrario si potrebbe incorrere in sanzioni amministrative e fiscali.

Ci sarà poi da compilare un altro modulo, il cosiddetto NP3, in cui specificare l’ufficio provinciale in cui si presenta la pratica, il numero di targa e altre informazioni sul veicolo. Serviranno poi anche il certificato di proprietà o il foglio complementare in originale, la carta di circolazione, un documento d’identità e il codice fiscale. Per aggiornare la carta di circolazione bisognerà andare in motorizzazione e compilare un altro modulo sempre con i propri dati personali, quelli relativi al mezzo e due bollettini postali da 16 e 9 euro.

Può anche capitare che vi siano due eredi e che solo uno voglia intestarsi il veicolo. In questo caso servirà prima registrare l’atto di accettazione di eredità intestando l’auto a entrambi e poi registrare un atto di vendita a favore della persona che vuole intestarsi l’automobile. In questo modo diventerà l’unico intestatario e proprietario del mezzo.

Impostazioni privacy