Hai delle lire e vuoi venderle: a chi rivolgersi e come trovare collezionisti

Le monete e banconote appartenenti al vecchio conio oggi possono valere parecchio. Ecco come trovare collezionisti ai quali vendere le nostre Lire.

lire collezionisti
Banconota da 1000 Lire – VostriSoldi.it

Benché non siano più in circolazione da 21 anni, molti di noi hanno ancora in qualche cassetto o in cantina delle Lire. Il vecchio conio è stato sostituito a partire dal 2002 con l’Euro, moneta presente ora in quasi tutta Europa, e sono tanti i collezionisti interessati ad averne qualche esemplare. La passione per la numismatica oggi accomuna molti italiani, e in questi due anni il collezionismo ha trovato numerosi nuovi adepti.

La ragione è da collegarsi con tutta probabilità ai due anni di pandemia che con il lockdown ci ha costretti in casa, permettendoci,  unico lato positivo nella drammaticità della situazione, di poterci dedicare a nuovi interessi. Tanti hanno quindi dedicato molto tempo alla ricerca e collezione di monete o banconote rare. La Lira ha acquisito con il tempo molto valore per gli appassionati, e se ne abbiamo qualcuna a casa è una buona idea provare a venderla. Come fare?

Lire: se ne hai qualcuna in casa puoi provare a venderla così

lire collezionisti
Monete in Lire (Canva) – VostriSoldi.it

Una delle soluzioni più semplici è quella di vendere le proprie Lire a un negozio di numismatica: in questo caso, però, probabilmente vi verranno pagate di meno rispetto al normale in quanto anche il compratore deve poi poter avere un margine di vendita. Altro metodo molto utilizzato è quello di cercare collezionisti privati online: ce ne sono numerosi sui sociale su Facebook sono presenti gruppi di scambi o vendita di monete.

Infine, potete mettere i vostri esemplari all’asta, utilizzando uno dei tanti siti online. Uno dei più noti è Catawiki, È sufficiente inserire i dati personali e mettere foto della moneta in questione. Un gruppo di esperti valuterà il suo stato e consiglierà sul prezzo di partenza da usare. Il sito prende tuttavia una commissione del 9% sul prezzo finale pagato dal compratore e il 12% da chi vende.

Un altro sito molto usato è poi Ebay, il quale prende anch’esso delle commissioni e Subito.it. In quest’ultimo caso si tratta di un sito di annunci gratuito, quindi la trattativa avverrà in privato tra le due parti.

Impostazioni privacy