Eredità: si può decidere di lasciare tutto ad una persona tagliando fuori gli altri eredi?

Eredità: si può decidere di lasciare tutto ad una sola persona tagliando fuori così gli altri eredi? Tutto quello che devi sapere in proposito

Eredità, si può lasciare tutto ad una persona sola?
Eredità e testamento (instagram) vostrisoldi.it

Si può decidere di dare in eredità tutto quello che si ha ad una sola persona, escludendo altri eredi pur legittimi? Detto così, sembra una cosa molto meschina da fare, una sorpresa terribile da lasciare ai parenti che piangeranno la tua morte. Eppure, però, ci sono dei casi in cui è decisamente comprensibile fare una cosa del genere.

Ad esempio, se non si ha più rapporti con qualche parente stretto della famiglia, sarebbe addirittura assurdo lasciargli qualcosa in eredità. Quando cominciamo ad occuparci di queste cose, però, ci ritroviamo a scoprire ben presto che molte volte questo non dipende da noi.

Eredità e testamento: si può decidere di lasciare tutto ad una sola persona?

Eredità, si può lasciare tutto ad una persona sola?
Eredità e testamento (instagram) vostrisoldi.it

Le leggi in vigore, infatti, non permettono di lasciare i propri soldi in eredità ad una sola persona escludendo così tutti gli eredi legittimi. Il motivo? La successione dell’eredità è regolata per legge dalle cosiddette cuore legittime. Ci sono anche delle soluzioni che permettono di lasciare dei soldi in eredità ad una sola persona escludendo gli altri, però bisogna muoversi prima.

Stipulare una polizza vita in amore di un solo erede o fare testamento, nominando così l’erede a cui si vuole lasciare la somma di denaro decisa. O, addirittura, si può contestare il conto corrente con questa persona a cui si vuole lasciare i propri risparmi.

La successione di una eredità è regolata da delle leggi ben precise, e nel nostro Paese regna la regola della successione tra eredi per evitare che possano crearsi delle liti, coinvolgendo così anche le banche con il blocco dei prodotti finanziari. Come si può fare a lasciare soldi in eredità ad una sola persona, dunque?

Ci sono dei sistemi che permettono di raggirare questa regola e uno di questi è la polizza vita di cui vi stavamo parlando poco fa. Va specificata una cosa: fa fatto in tempo, certo, ma non quando la persona che vuole lasciare l’eredità sta proprio sul punto di morire.

Impostazioni privacy