Basta versare una piccola somma mensile per andare in pensione serenamente

Forse non ci crederai, ma basta davvero versare una piccola somma mensile per andare in pensione serenamente e senza rischi

Pensione, come ottenerla prima
Pensione (canva) vostri soldi.it

In Italia, la pensione sembra un obiettivo sempre più in arrivatile. Più il tempo passa, più l’età in cui le persone vengono mandate in pensione viene slittata di un anno. Insomma, sta diventando un vero e proprio strazio riuscire a chiudere per sempre con il mondo del lavoro e ricevere direttamente a casa una cifra che ci permetta di andare avanti quando non siamo più in grado di cavarcela da soli.

Arrivare all’età per poter ottenere la pensione è piuttosto complicato, soprattutto quando non si hanno i contributi. Prima di buttarci giù, però, dobbiamo sapere che ci sono molte possibilità per risolvere questa situazione. Chi ad esempio è nato nel 1957 deve avere 20 anni di contributi per andare in pensione, ma se ad esempio di anni se ne hanno solo 19, come bisogna fare? Non ci crederete, ma esiste una soluzione per trovarsi con gli anni di cui si hanno bisogno.

Versa questa somma ogni mese: così andrai in pensione serenamente senza dover aspettare troppo tempo

Pensione, come ottenerla prima
Pensione (canva) vostri soldi.it

Infatti, esiste la cosiddetta “contribuzione volontaria“. Ovvero, se vuoi andare in pensione, non dovrai fare altro che versarti gli ultimi contributi che ti rimangono da solo. Ti basterà prendere 536 euro dai tuoi risparmi e versarli in 4 rate trimestrali, in modo da accedere alla pensione di vecchiaia che in caso contrario sarebbe impossibile da prendere.

Perché i versamenti sono trimestrali? Il lavoro in questione dovrà mettere in conto di pagare circa 536 euro al mese. Una rata di oltre 1600 euro è quello che, chi ha intenzione di ottenere la pensione, deve versare. Le date per i versamenti sono le seguenti: il 30 giugno, il 30 settembre, il 31 dicembre e infine il 31 marzo. Se fate tutto in tempo, dunque cominciando dal prossimo giugno, potrete iniziare a ricevere la pensione già dal 2024. Comunque sia, prima di fare tutto questo, chiedete l’autorizzazione all’INPS per cominciare ad effettuare i versamenti. Alla fine di questo processo, vi ritroverete con la contribuzione completa entro marzo 2024 e dopodiché andrete in pensione.

Impostazioni privacy