Agenzia delle Entrate: ricevi bonifico o assegno inviando un documento entro fine maggio

L’Agenzia delle Entrate arrivano le date per i rimborsi, tramite bonifico o assegno, in seguito alla dichiarazione dei redditi.

Modello 730 precompilato bonifico
Agenzia delle Entrate (RafMaster – Adobe Stock) – Vostrisoldi.it

Ormai da giorni si è cominciato a parlare di dichiarazione dei redditi, dato l’avvicinarsi delle date fissate per la presentazione al fisco. A breve, difatti, lavoratori e pensionati potranno accedere al modello 730 precompilato.

Si tratta di una modalità che consente al contribuente di presentare la dichiarazione, anche rivolgendosi ad un Caf, in maniera più rapida: basterà solo verificare i dati raccolti dall’Agenzia delle Entrate ed eventualmente integrarli.

Modello 730 precompilato: le date per i rimborsi dell’Agenzia delle Entrate tramite bonifico o assegno

Modello 730 precompilato bonifico
Modello 730 (ClaraD – Adobe Stock) – Vostrisoldi.it

I contribuenti potranno nelle prossime settimane iniziare a rivolgersi ai Caf (Centri di Assistenza Fiscale) o ai propri commercialisti per quanto riguarda la dichiarazione dei redditi relativa allo scorso anno.

Ci saranno, come ormai da anni, due modalità per presentare il documento all’Agenzia delle Entrate: il modello Redditi PF o il modello 730 precompilato o ordinario. Per quanto riguarda il modello precompilato, si tratta di un formato introdotto dal Fisco che raccoglie i dati inviati dai sostituti d’imposta, banche, compagnie assicurative, strutture sanitarie etc per compilare in automatico la domanda del contribuente. Quest’ultimo dovrà solo verificare i dati ed eventualmente procedere con un’integrazione o rettifica se i redditi non dovessero corrispondere. Per tutte le istruzioni relative alla compilazione si potrà consultare il sito dell’Agenzia delle Entrate.

Lavoratori e pensionati potranno accedere al modello dal prossimo 2 maggio, anche se rimane la possibilità di potersi affidare ad un Caf o un commercialista che procederanno con la verifica.

L’Agenzia delle Entrate ha già comunicato che i rimborsi verranno effettuati nei tempi più rapidi possibili: entro il mese successivo dalla presentazione della domanda. Per i lavoratori, dunque, a partire da luglio in busta paga, mentre ad agosto o a settembre per i pensionati.

La scadenza per presentare il 730 precompilato è comunque fissata al prossimo 30 settembre, data che cadendo di sabato slitta in automatico a lunedì 2 ottobre. Diversamente, per quanto riguarda il modello Redditi Persone Fisiche la scadenza è stata fissata al 30 novembre 2023.

Impostazioni privacy