Quanto costa una casa prefabbricata? La cifra che non ti aspetti

Tutti sogniamo di comprare un giorno quella che chiameremo la nostra casa, ma i costi spaventano molti, la soluzione potrebbe essere una casa prefabbricata.

casa prefabbricata quanto costa
Sogni una mini casa? Ecco quanto costa (canva-vostrisoldi.it)

La casa è il posto che racchiude più di tutti la nostra essenza e la nostra vita. Quelle mura sono testimoni di passi importanti delle nostre esistenze e per questo ognuno sogna un giorno di possederne una. Al giorno d’oggi però comprare una casa è una sfida, con il mercato immobiliare alle stelle e i tassi di interesse sempre più alti.

Una soluzione per chi cerca un posto da chiamare casa, che ha a cuore la natura e che ha un budget più contenuto rispetto ad una casa tradizionale è la casa prefabbricata. Negli ultimi anni è esploso il fenomeno delle cosiddette mini-case: case spesso mobili, di superfice ridotta e che posso essere spostate ovunque si voglia. In America sempre più persone stanno abbandonando le grandi case per ritirarsi nella natura in una mini casa prefabbricata. Ma quanto costa acquistarne una?

Casa prefabbricata, conviene? Quanto costa?

prefabbricato casa piccolo costo
Casa prefabbricata? Ecco quanto costa (canva-vostrisoldi.it)

Per casa prefabbricata si intende una casa che viene pre-assemblata e divisa in sezioni in uno stabilimento di produzione, per poi venir trasportata fino al luogo dell’installazione. Pratica e veloce, questa soluzione permette di ridurre i lunghi tempi di realizzazione di una casa tradizionale e di abbattere notevolmente i costi di costruzione. La metratura di queste abitazioni è spesso al di sotto della media, concentrando gli spazi della casa con soluzioni innovative. Grazie a queste tecnologie è possibile optare per le cosiddette mini case, che generalmente si aggirano intorno ai 20/30 mq.

Molto diffuse tra chi vuole abbandonare il caos delle grandi città ed entrare a contatto con la natura circostante. I materiali utilizzati sono a basso impatto ambientale, venendo spesso impiegato il legno da foreste sostenibili, coibentazioni innovative e sugheri sostenibili. La superfice ridotta non deve indurvi a pensare che queste case non siano confortevoli, anzi, al loro interno è possibile trovare diversi posti letto, soggiorno, proiettore, tv, cucina, fornelli a gas e bagno con doccia o vasca.

In molti casi l’alimentazione energetica è data dall’installazione di potenti pannelli solari fotovoltaici che possono sostenere i ritmi energetici di una casa di piccole dimensioni. Una soluzione perfetta per chi ha anche a disposizione un mini-budget, si parla di cifre che si aggirano intorno ai 25.000/30.000 euro per le mini-case fino ad arrivare sui 70.000 per le case più grandi. Una somma niente male e che rappresenterebbe una soluzione intelligente soprattutto per i più giovani.

Impostazioni privacy