La nuova truffa che colpisce i più anziani: come ingannano le vittime

Nuova e temibile truffa, quella che alcuni criminali hanno messo a punto per ingannare gli anziani. Ecco di cosa si tratta e come tutelarsi.

truffa anziani
Anziana (Canva) – VostriSoldi.it

Le persone di una certa età sono tra quelle più prese di mira dai malfattori, che cercano spesso di ingannarle e sfruttare così la loro buona fede e anche sovente la mancanza di esperienza con la tecnologia. Si sente parlare molto di falsi addetti di alcune società elettriche, che con la scusa di dover fare un aggiornamento delle tariffe o proporre nuovi contratti, riesce a farsi aprire la porta di casa da ignare signore, spesso spillando parecchio denaro.

Una nuova truffa vede sempre protagonisti gli anziani, e questa volta a a che fare con una coppia di malviventi, che lavorano assieme per riuscire a rubare più soldi e gioielli di valore alla vittima di turno. Come funziona, e come riuscire a tutelarsi in questo caso? Emblematico è quanto accaduto a una signora novantenne.

Nuova truffa agli anziani: ecco come i criminali si intrufolano in casa

truffa anziani
Due anziani (Canva) – VostriSoldi.it

L’anziana in questione, abitante ad Albano Laziale, è stata tratta in inganno nientemeno che da una finta badante. La donna, dall’aspetto tranquillo e dalle ottime maniere, l’ha ingannata fingendosi la badante della sua vicina del piano di sopra, lamentando di aver fatto cadere involontariamente un orecchino sul suo balcone.

Nonostante un primo momento di diffidenza, la novantenne ha accettato di farla entrare in casa per poterlo cercare. La truffatrice a questo punto l’ha distratta, lasciando la porta socchiusa e dando così la possibilità a un complice di entrare e frugare nelle camere da letto dell’abitazione. Una volta andate via, l’anziana si è resa conto di essere stata alleggerita di ben 500 Euro, più di numerosi gioielli di valore.

La donna ha subito informato il figlio e il 112, che ha fatto arrivare dei militari dell’Arma nell’abitazione. L’anziana ha quindi sporto denuncia. Per il momento le due truffatrici non sono state rintracciate, e il consiglio è sempre quello di non far entrare in casa persone sconosciute, in particolare se ci si trova da soli e si hanno dei beni preziosi lì custoditi.

 

Impostazioni privacy