Si può andare in pensione ben 5 anni prima grazie a questo escamotage

Grandi novità per coloro che vogliano andare in pensione prima anticipando i tempi anche di 5 anni. Ecco chi può farlo.

andare in pensione prima requisiti
Andare in pensione prima è possibile? (canva-vostrisoldi.it)

Il Governo Meloni sta lavorando per riformare il sistema pensionistico e lavorativo italiano. Questa riforma è tra i cambiamenti a cui il governo tiene particolarmente in quanto potrebbe migliorare le sorti del nostro Paese, colpito da inflazione e crisi economica crescente.

Al momento si parla solo di bozze di  decreto, ma queste potrebbero essere presto approvate da Camera e Senato. Si tratta nello specifico di novità volte a migliorare i livelli occupazionali e consentire la possibilità di andare in pensione prima ad una determinata tipologia di lavoratori.

Andare in pensione prima? Per loro è possibile con questo escamotage

pensione anticipata
Pensione anticipata, ecco come(canva-vostrisoldi.it)

Il Governo ha considerato di prorogare il cosiddetto contratto di espansione oltre il 2023. Si tratta di una manovra importante che consentirà a numerosi lavoratori di andare in pensione prima, e di ben 5 anni. Grazie a questa novità per molti lavoratori che si trovano a meno cinque anni dalla pensione, è possibile inoltrare un assegno fino al compimento dei requisiti richiesti per la pensione ordinaria.

Sarà necessario in questo caso aver raggiunto i 37 anni e 10 mesi di contributi attivi o l’aver raggiunto i 62 anni di età. Ciò avviene però solo con un accordo tra azienda e sindacato, per questo motivo si parla di contratto di espansione grazie al quale è possibile godere di un trattamento pensionistico anticipato. Questo strumento è molto utile per tutte quelle aziende che vogliono ridurre il personale o effettuare un cambio generazionale tra i dipendenti. Infatti, grazie a questa manovra, le aziende dovranno assumere, ogni 3 prepensionamenti, un nuovo dipendente. Un altra possibilità è quella di ridurre le ore di lavoro per coloro che si trovano vicini all’età pensionistica.

Per i lavoratori che hanno raggiunto i trentasette anni di contribuzione, verrà versata per cinque anni dall’azienda la pensione anticipata prima di raggiungere i quarantadue anni di contributi regolari. Questa pre-pensione svolge un ruolo più di contribuzione che di pensione vera e propria, ma può comunque essere d’aiuto a lavoratori e datori di lavoro che vogliono approfittare per effettuare delle modifiche all’organico.

Impostazioni privacy