Di quanto aumenteranno gli stipendi con il taglio del cuneo fiscale?

Di quanto aumenteranno gli stipendi con il taglio del cuneo fiscale? Tutto quello che devi sapere su questo argomento così discusso

Cuneo fiscale, aumenteranno gli stipendi?
Cuneo fiscale (canva) vostrisoldi.it

Con la legge di bilancio 2023, il taglio del cuneo fiscale per i lavoratori che percepiscono dei redditi davvero molto bassi è aumentato. Si tratta di un emendamento con cui il Governo ha deciso di rendere contenti tutti quelli che avevano considerato troppo poco efficace l’intervento nella prima bozza. Infatti era stato previsto per i lavoratori dipendenti un taglio dei contributi previdenziali dovuti che equivale circa al 1,2% per i redditi che ammontano a circa 35mila euro lordi.

Tra l’altro, veniva aggiunto al taglio dei contributi che era già in corso per tutti coloro che ne beneficiavano dal mese di gennaio. Adesso, però, stanno per arrivare delle novità.

Di quanto aumenteranno gli stipendi con il taglio del cuneo fiscale?

Cuneo fiscale, aumenteranno gli stipendi?
Cuneo fiscale (canva) vostrisoldi.it

C’è una manovra finanziaria approvata dal Governo di Giorgia Meloni e si è aggiunto un nuovo sconto contributivo che equivale all’1% e che può essere applicato a tutti quei redditi che non superano i 25mila euro all’anno.

Nel documento di Economia e Finanza è stato previsto un nuovo intervento sul cuneo fiscale contributivo che sarà dedicato a tutti quelli che lavorano ma che percepiscono dei redditi che sono troppo bassi per potersi mantenere.

Questo intervento potrebbe essere realizzato per il periodo che va dal mese di maggio a quello dicembre, e consisterà in una riduzione di un altro punto di percentuale. La riduzione complessiva potrebbe essere del 5% degli oneri per tutti coloro che sono dei lavoratori dipendenti.

La proposta di Confindustria del 2022 invece riguardava un taglio strutturale del costo di lavoro. Stavolta invece è completamente diverso.

Sembra, comunque, che gli aumenti che risultano dal taglio del cuneo fiscale fino alla fine dello scorso anno erano modesti: si tratta, infatti, di circa 25 euro in più al mese sullo stipendio che percepite.

La riduzione dei contributi si applica a tutti quelli che lavorano in modo dipendente, pubblico o privato. Forse non sarà un grande contributo, ma in questo modo avrai comunque un aiuto in più sullo stipendio alla fine del mese.

Impostazioni privacy