500 euro alle famiglie: chi potrà riceverli e come presentare la domanda

Bonus 500 euro alle famiglie: una novità importantissima. Sai a chi spettano e come fare domanda? Ecco i requisiti e come fare domanda.

Ogni cosa può essere utile in un periodo economico come quello attuale, notoriamente e diffusamente complicato. Sono tantissimi, infatti, i cittadini italiani alle prese sempre di più con i costi che la vita di oggi ci mette davanti. In primis, le utenze che sono già annunciate in aumento prossimamente, che contribuiscono ad un risparmio sempre più difficile. Dopodiché, ogni cosa intorno a noi, in ogni mercato, è aumentato in maniera esponenziale.

Bonus 500 euro
Un nuovo bonus da 500 euro introdotto dallo stato (foto Canva – vostrisoldi.it)

Per cui, il costo della vita, è cresciuto notevolmente, con i salari però sempre fermi allo stesso punto. E a questo proposito, lo Stato si sta impegnando per introdurre importanti misure che possano dare man forte agli italiani in questo periodo. Ed ecco introdotto il bonus 500 euro per le famiglie, che può sicuramente contribuire a venir fuori da questa depressione economica. Ma a chi spetta questo beneficio? Chi e come poter fare domanda? Ecco tutto ciò che c’è da sapere.

Bonus 500 euro alle famiglie: a chi spetta?

I contributi statali, su tutti il Reddito di Cittadinanza, sono quelle misure che aiutano le famiglie maggiormente in difficoltà. Purtroppo, il numero di disoccupazione è ancora troppo elevato, ed anche a questo proposito è stato introdotto un bonus per poterla in qualche modo fronteggiare. Ma ecco che, ancora, il Governo stanzia un bonus 500 euro per le famiglie. Bisogna però fare chiarezza su quelli che sono i requisiti per poter accedere e a chi sono destinati.

Bonus 500 euro
Bonus da 500 euro: i requisiti (foto Canva – vostrisoldi.it)

Come è risaputo, non tutti i bonus possono essere accessibili a chinque, ma spesso sono destinati a categorie di persone che sono in difficoltà economica, o appartenenti a qualche categoria fragile. Tra questi, figurano coloro che hanno patologia, più o meno gravi, bambini e anziani. E proprio quest’ultimi sono i destinatari del bonus 500 euro. Il bonus anziani, infatti, fa parte di quelle che sono i procedimenti di inclusione attiva, che saranno quelle che sostituiranno il Reddito di Cittadinanza, ormai destinato ad essere scalzato da altre misure.

Bonus 500 euro
Ecco a chi spetta il nuovo bonus statale da 500 euro (foto Canva – vostrisoldi.it)

La categoria degli anziani, con spesso pensioni basse, sono tra quelle più fragili e che vanno tutelate. Tale bonus, va a coprire un’ampia forbice di platea anziana. Infatti, per poter ottenere questo contributo all’interno di un nucleo familiare, deve essere presente un anziano che abbia oltre i 60 anni, il cui reddito annuo non superi i 7mila e 200 euro. Anche la presenza di un disabile o minorenne è contemplata, Una soglia più bassa che abbraccerà una platea più ampia. Per poter ottenere il bonus basta recarsi sul sito dell’INPS con le proprie credenziali SPID e fare la richiesta nella sezione apposita.

Impostazioni privacy