Bolletta della luce, mai così bassa: il segreto è tutto nel congelatore

Il congelatore è uno degli elettrodomestici, assieme al frigorifero, che incide di più sulla bolletta. Vediamo come tagliare le spese.

Le bollette della luce, soprattutto in questo periodo storico, non sono uno scherzo. Nonostante il costo dell’energia si sia assestato dopo il picco di questo inverno, le bollette non sono tornate ai livelli normali e rimangono ancora alte. Per risparmiare quanto possibile non resta che adottare alcuni accorgimenti, soprattutto nell’utilizzo degli elettrodomestici.

Trucco del congelatore per abbassare la bolletta
Congelatore (foto Adobe – Vostrisoldi.it)

Tra gli elettrodomestici che più incidono sulla bolletta della luce ci sono sicuramente il frigorifero e il congelatore. Questo per un semplice motivo: rimangono accesi tutto il giorno, 24 ore su 24. Come fare allora a controllare il dispendio energetico di questi dispositivi? Si possono adottare alcuni accorgimenti. Oltre che beneficiarne l’ambiente, perché si risparmia energia, ne beneficerà anche il portafoglio.

Tenere sotto controllo le bollette con il trucco del congelatore

Il congelatore è sicuramente un elettrodomestico molto utile e pressoché indispensabile. Serve infatti per conservare tutti quei cibi che magari non si riesce a consumare prima che vadano a male o per fare scorte e avere sempre una soluzione per i pasti senza dover correre ogni giorno al supermercato. Tuttavia il suo utilizzo presenta anche dei lati negativi: consuma molta energia. Come possiamo dunque limitare questo dispendio?

Trucco del congelatore per abbassare la bolletta
Congelatore (foto Adobe – Vostrisoldi.it)

Prima di tutto occorre prestare attenzione al ghiaccio che si forma all’interno del congelatore: questo infatti accumulandosi limita lo spazio disponibile nel freezer riducendo l’efficienza energetica dell’elettrodomestico e aumentando di conseguenza i consumi. Sbrinare con regolarità il congelatore è il primo passo per contenere le bollette. Come farlo? Ci si può munire di acqua calda e uno straccio imbevuto di alcool denaturato e strofinare delicatamente le pareti cercando di rimuovere il ghiaccio.

Trucco del congelatore per abbassare la bolletta
Freezer (foto Adobe – Vostrisoldi.it)

Esistono anche diversi trucchi per impedire e limitare la formazione del ghiaccio. Uno di questi prevede l’utilizzo dell’olio. Basta passare un panno imbevuto di olio sulle pareti del congelatore. L’olio fungerà da barriera e impedirà che l’umidità si tramuti in ghiaccio. Un altro accorgimento da attuare, per contenere le bollette, è quello di tenere sempre sotto controllo le guarnizioni e di chiudere sempre bene lo sportello.

Impostazioni privacy