Fotovoltaico, fa risparmiare ma occhio alle truffe: quello che devi sapere

Il fotovoltaico rappresenta il futuro dell’energia sostenibile per il nostro Paese, ma come tutti i campi anche questo è toccato dalle truffe, ecco a cosa stare attenti.

Siamo abituati a sentir parlare delle truffe ai danni dello Stato, come gli evasori fiscali, truffe telefoniche e sulla vendita di prodotti di consumo. Anche il settore dell’energia è spesso sotto il mirino di questi criminali, si pensi ai finti contratti sulle utenze. L’innovativo settore del fotovoltaico è di recente entrato tra i campi con più truffe, a causa di alcune peculiarità.

installazione casa
Pannelli solari (Foto Adobe) – Vostrisoldi.it

Essere truffati non è affatto piacevole, e se si vuole evitare questa orribile situazione è necessario aggiornarsi ed informarsi su quali sono le tecniche più diffuse. Alcune di queste sono chiare e quasi palesi mentre altre sono più subdole, tanto da venir scoperte solo con il tempo. Ecco allora alcune indicazioni fondamentali per evitare di incappare in una truffa.

Fotovoltaico, attenzione alle truffe

I pannelli fotovoltaici sono il futuro, risparmio e tutela dell’ambiente sono i punti cardine che incitano ed invogliano i cittadini ad adottarli come fonte di energia. Questa volontà spesso però si scontra contro il muro dei costi che si è costretti a fronteggiare per l’installazione. Sono proprio questi aspetti ad essere al centro delle truffe, come quella della bolletta zero. Con questo i truffatori promettono un installazione a costo zero e un conseguente abbattimento dei costi legati al consumo energetico.

risparmio casa
Pannelli Fotovoltaici: occhio all’inganno (Foto Adobe) – vostrisoldi.it

Prima di firmare un qualsiasi contratto è importante visionarlo accuratamente, in modo da capire ai fini della legge cosa ci offre il venditore e come possiamo tutelarci. Un modo per evitare di entrare in contatto con questi soggetti è affidarsi a rivenditori certificati, tenendo bene a mente che al momento l’installazione dei pannelli fotovoltaici è costosa e non esiste alcun contratto che prevede un installazione a costo zero.

risparmio in casa pannelli
Pannelli fotovoltaici green (Foto Adobe) – vostrisoldi.it

Importante poi in questi casi è valutare le recensioni online dell’azienda e capire da conoscenti o tramite il passaparola come lavora la suddetta azienda. Se il nostro scopo è quello di risparmiare una fetta di soldi è possibile farlo informandosi sulle agevolazioni predisposte dallo stato per coloro che vogliono adottare il fotovoltaico come sistema di produzione di energia principale o di supporto.

Impostazioni privacy