Dichiarazione dei Redditi e RdC: quando conviene farla  

Quando si percepisce il Reddito di Cittadinanza, quando è consigliato fare la dichiarazione dei redditi 2023? Ecco cosa bisogna sapere.

Non sono tempi facili per chi non possiede un lavoro fisso. Il costo del caro vita non permette di restare fermi anche per poco tempo. Lavorare, e avere un buon contratto e un buono stipendio sono aspetti fondamentali. Lo Stato però sta provando ad aiutare i suoi cittadini con l’inclusione di nuove misure di sostegno. Tra questo, è presente anche il Bonus disoccupazione, insieme ovviamente al Reddito di Cittadinanza. Il Reddito di Cittadinanza è senza ombra di dubbio una delle misure economiche più discusse.

dichiarazione dei redditi
Se si percepisce il Reddito di cittadinanza, va fatta la dichiarazione dei redditi? (fonte Canva – vostrisoldi.it)

Troppi i furbetti che ne hanno approfittato, con dichiarazioni, a discapito di chi avrebbe potuto percepirlo, hanno fatto sì che lo stato rivedesse questa misura di sostegno. E i criteri sono sempre più stringenti, in termini anche di dichiarazioni. Ma a tale proposito, si avvicina il periodo per la dichiarazione dei redditi 2023, ma chi percepisce il reddito deve fare la dichiarazione dei redditi? E quando conviene farla? Ecco cosa bisogna sapere.

Dichiarazione dei redditi: chi ha il reddito deve farla?

Il Reddito di Cittadinanza, al netto delle polemiche che in sé ha portato, ha comunque aiutato tante famiglie italiane, in particolare durante i momenti bui della pandemia. Ma tra tutte le dichiarazioni e gli adempimenti che spettano ad un cittadino, per quanto riguarda il modello 730, per la dichiarazione dei redditi, chi percepisce il reddito deve farla? L’importo percepito per il sostegno è da considerarsi esente dalle imposte.

dichiarazione dei redditi
Dichiarazione dei redditi: ecco cosa fare se si percepisce il RdC (foto Canva – vostrisoldi.it)

Motivo per il quale può non essere dichiarato. Questo però non esclude che un utente che percepisce il reddito, non debba o non possa provvedere alla dichiarazione dei redditi. Se si posseggono più redditi ila comunicazione va inviata in maniera obbligatoria. Si pensi a chi ha eseguito lavoro occasionale, e che hanno un lavoro dipendente. Il termine per poter procedere alla dichiarazione del 730 è entro il 2 ottobre del 2023, fino al 30 novembre invece per il modello Redditi Pf.

dichiarazione dei redditi
Reddito di cittadinanza: va nel 730? (foto canva – vostrisoldi.it)

Quindi, chi è percettore soltanto del reddito di cittadinanza e null’altro, non ha l’obbligo di dover presentare la dichiarazione. Se invece siete più redditi vanno dimostrati e dichiarati. Nel caso in cui non dovesse essere dichiarato, si rischierebbero pesanti sanzioni. Ci si può avvalere di un CAF per poter provvedere alla presentazione dei modelli, o in autonomia presso il sito dell’Agenzia delle Entrate.

Impostazioni privacy