Amministratore di condominio: si può fare anche senza Partita Iva, ecco come

Amministratore di condominio, se stai valutando di cominciare a farlo devi sapere un po’ di cose: si può fare anche senza Partita Iva, ecco come

Se stai pensando di fare l’amministratore di condominio, devi assolutamente sapere prima che si tratta di un incarico molto delicato che può essere svolto da tutti coloro che possiedono dei requisiti importanti. C’è qualcosa però che in molto si chiedono: quanti condomini è possibile amministrare senza partita Iva?

Amministratore di condominio anche senza partita iva
Amministratore di condominio (canva) vostrisoldi.it

Fin dal primo momento è possibile sapere che non è importante essere in possesso di una partita Iva per avere questa nomina. Però, in ogni caso, per chi amministra un condominio può scattare l’obbligo fiscale della partita Iva. Il problema arriva quando non si gestisce più un solo condominio, ma un numero notevole di fabbricati. A questo punto scatta immediatamente l’obbligo di partita Iva o c’è un numero minimo di edifici prima di arrivare a questo punto?

Amministratore di condominio: si può fare senza partita Iva?

Come vi dicevamo poc’anzi, l’amministratore non deve avere necessariamente la partita Iva ma deve essere una persona onorevole e professionale, però ci sono altre condizioni un po’ più complicate che vanno assolutamente prese in considerazione affinché una persona possa assumere questo incarico prestigioso.

Amministratore di condominio anche senza partita iva
Amministratore di condominio (canva) vostrisoldi.it

L’obbligo della partita Iva, arriva quando non si tratta più di una prestazione occasionale ma diventa qualcosa di professionale e di costante nel tempo. L’amministratore a questo punto viene considerato un lavoratore autonomo e, di conseguenza, ha il dovere di aprirsi la partita Iva. Si tratta di una questione tra il singolo e il fisco, il condominio infatti non viene preso in considerazione: però la violazione delle norme potrebbe comportare comunque sanzioni di tipo amministrativo.

Amministratore di condominio anche senza partita iva
Amministratore di condominio (canva) vostri soldi.it

Secondo la Corte di Cassazione, questo lavoro svolto per il condominio diventa professionale quando il singolo finisce per sviluppare una propria organizzazione che gli consenta di svolgere il lavoro in maniera abituale, aprendo addirittura uno studio e dedicando la propria vita lavorativa esclusivamente a questo e lasciando dunque qualsiasi altro tipo di mestiere che si svolgeva prima.

Impostazioni privacy