Controlla le tue banconote: se manca questo segno significa che sono false

Vuoi sapere se le banconota sono false o no? Impara a riconoscere le banconote false grazie alla presenza di questo segno inconfondibile.

Con gli anni si è rivelato sempre più difficile per i truffatori duplicare le banconote, grazie a tecniche di garanzia sempre più avanzate. La Banca Centrale Europea mette a disposizione dei cittadini europei delle linee guida per confrontare le caratteristiche delle banconote in euro autentiche. Si tratta di piccoli dettagli che possono semplificare il riconoscimento di banconote contraffatte.

banconote false numero smeraldo
Vuoi riconoscere una banconota falsa? Occhio a questo dettaglio (canva-vostrisoldi.it)

Per riconoscere una banconota contraffatta è necessario possedere familiarità con le caratteristiche cosiddette di sicurezza, ovvero quelle caratteristiche che distinguono una banconota vera da una falsa. In particolare, c’è un segno presente sulle banconote contraffatte che è meglio conoscere così da riconoscere subito le banconote vere. Scopriamo di cosa si tratta.

Fai attenzione a questo segno, può farti capire se una banconota è falsa

Generalmente per controllare una banconota e capire se è autentica è bene porre attenzione ad alcune caratteristiche. Ad esempio, la prima cosa da notare è la consistenza della carta di alta qualità che viene usata per la stampa, o la presenza della filigrana quando si pone la banconota controluce. Insieme alla filigrana un altro segno per distinguere una banconota autentica è la banda olografica che mostra il valore della banconota e un motivo che si muove quando si inclina la banconota. Anche il numero seriale rappresenta un elemento di sicurezza importante.

numero smeraldo banconote euro
Controlla questo dettaglio e scopri l’autenticità della banconota (canva-vostrisoldi.it)

Negli ultimi anni però la BCE ha imposto al momento della stampa la presenza di un nuovo elemento di sicurezza: il numero smeraldo. Questo numero non è altro che un simbolo chiuso in un cerchio con all’interno un numero od una lettera. Questo simbolo viene stampato sulle banconote da 5, 10, 20, 50 e 100 euro. Questo simbolo ha il tipico colore verde smeraldo lucido che però cambia colore se inclinato.

bce elementi sicurezza contraffazione
Banconota vera o falsa? Attento a questo simbolo (canva-vostrisoldi.it)

Il numero smeraldo è più marcato da un lato che sull’altro, ed è proprio questo che può aiutarci a capire se la banconota in questione è vera o no. Se il numero non presenta questa caratteristica si tratta molto probabilmente di una banconota contraffatta. Se pensi di aver trovato una banconota falsa portala in banca o alla polizia, li sapranno assicurarsi dell’autenticità o meno della stessa.

Impostazioni privacy