Maggio: arrivano tanti bonus per i ragazzi che hanno questa età

In arrivo questo mese numerose agevolazioni e bonus dirette ai giovani italiani. Ecco i requisiti e come richiederli in maniera facile e veloce.

I giovani italiani vivono una situazione economica e sociale molto più complessa rispetto ai loro coetanei in giro per l’Europa. Sono diversi i fattori che influiscono su questi aspetti a partire dalla disoccupazione e dalla precarietà lavorativa. Molti giovani infatti non riescono a trovare un’occupazione dopo il diploma o se lo fanno si tratta di occupazioni precarie con contratti a termine o tirocini non retribuiti.

carta nazionale giovani
Tanti bonus 2023 per i giovani (canva-vostrisoldi.it)

Ad arricchire una situazione già difficile, aggiungiamo la difficoltà di accesso al credito a causa della mancanza di garanzie economiche legate proprio alla precarietà del lavoro. Sul piano sociale i giovani italiani devono affrontare non poche difficoltà. Si pensi al difficile accesso all’istruzione in cui si trovano molti giovani nelle province più isolate, o all’emarginazione ed isolamento tipiche di questa epoca moderna. Difficoltà che però si scontrano con le numerose iniziative e programmi volti a migliorare proprio questi delicati aspetti. Un esempio? I bonus e le agevolazioni pensati per loro per questo 2023.

Bonus Giovani 2023: tutti quelli che puoi richiedere

Per far fronte a questa difficile situazione lo Stato ha preposto un elenco di agevolazioni dirette proprio a questa categoria di cittadini. Tra queste troviamo bonus cultura, diretto ai 18enni e grazie al quale si riceveranno dei buoni per un importo totale pari a 500 euro per l’acquisto di materiale audiovisivo, biglietti per musei, eventi e concerti.

bonus giovani 2023
Bonus Giovani 2023: tutti quelli che puoi richiedere (canva-vostrisoldi.it)

Un altro interessante bonus è la Carta Nazionale Giovani, diretto ai giovani dai 18 ai 35 anni di età. Con essa si ha diritto a sconti sulla prenotazioni di voli, biglietti aerei, soggiorni in Italia e all’estero, musei, noleggio auto etc. Un altro bonus pensato per i giovani studenti, e non, è il Bonus Affitto il quale consiste in una detrazione Irpef che va a rimborsare le spese di affitto ai giovani con reddito inferiore ai 15.493,71 euro.

carta nazionale giovani
Tutti i bonus da richiedere dai 18 anni ai 35 anni (canva-vostrisoldi.it)

Sempre pensato per i giovani che vanno a vivere da soli, troviamo le agevolazioni Prima Casa, indirizzate a tutti i giovani fino a 36 anni con ISEE inferiore ai 40.000 euro e che acquistano casa, ottenendo una esenzione sui costi di imposta di registro, ipotecaria e catastale, e sull’iva. A completare il corredo di bonus per l’anno 2023 troviamo il Bonus Patente, pensato per tutti i giovani fino ai 21 anni di età che devono sostenere il costo per l’ottenimento della patente attraverso un buono rilasciato dallo Stato alla Scuola Guida.

Impostazioni privacy