Giovani alla riscossa: il nuovo bonus che ti farà saltare dalla sedia

In arrivo per tutti i giovani, con età compresa tra i 18 e i 35 anni, nuovi allettanti bonus. Ottenere queste agevolazioni è facilissimo!

Per i giovani italiani vivere nel nostro Paese potrebbe risultare abbastanza difficile. La vita moderna ci costringe a dare il meglio e sono tanti i giovani che vivono nell’ansia di non riuscire a raggiungere tali standard. Si pensi a quelli che compiuta la maggiore età iniziano a scontrarsi con i problemi del mondo degli adulti.

giovani italiana bonus
Giovani attenzione: ecco tutti i bonus che puoi richiedere (canva-vostrisoldi.it)

Difficoltà legate alla crisi economica, ai tanti settori economici che non offrono un ricambio generazionale e che riducono le opportunità di lavoro. Opportunità che sempre più spesso non trovano un riscontro tra formazione e mercato del lavoro. Un mix di fattori che certamente non aiuta e non sprona i giovani italiani all’indipendenza. Per ovviare a questi problemi lo Stato ha pensato di erogare tutta una serie di bonus indirizzati proprio ai giovani.

Per i giovani italiani tanti nuovi bonus

Sempre più giovani trovano difficoltà nel trovare il proprio posto in termini professionali e personali, a causa di fattori economico sociali come un mercato del lavoro saturo, difficoltà di accedere al credito e quindi avviare una carriera imprenditoriale, l’attaccamento alla famiglia e l’ansia di lasciare la casa familiare a causa del costo della vita sempre più alto.

bonus giovani patente
Bonus Giovani 2023: tutte le agevolazioni che puoi richiedere (canva-vostrisoldi.it)

Per marginare la situazione, il Governo ha deciso di mettere a disposizione dei giovani una serie di agevolazioni e bonus pensati proprio per il loro futuro, economico ma anche sociale. Un esempio è la Carta Nazionale Giovani, pensata per i giovani dai 18 ai 35 anni di età che vogliono viaggiare e partecipare ad eventi. Un bonus simile è quello cultura, ideato per i ragazzi maggiorenni che possono ricevere buoni per acquistare libri, materiale audio visivo e biglietti per mostre e musei.

Bonus giovani affitto cultura
Tutti i bonus da richiedere nel 2023 se sei giovane (canva-vostrisoldi.it)

Un altro bonus pensato per incentivare l’indipendenza dei giovani è il bonus affitto e le agevolazioni Prima Casa. Il primo è pensato per i giovani dai 20 ai 31 anni di età e corrisponde ad una detrazione irpef per ottenere un rimborso dell’affitto pagato. Il secondo è indirizzato ai giovani fino ai 36 anni di età che intendono comprare la prima casa, aiutandoli nelle spese catastali, imposta di registro e iva. Per i giovani che hanno appena compiuto 18 anni è possibile invece richiedere il bonus patente.

Impostazioni privacy