Assegno inclusione, calcola l’importo esatto: come fare

Assegno inclusione, calcola l’importo esatto per capire quanto ti spetta: tutto quello che devi sapere su questo argomento 

L’Assegno di inclusione è una delle novità del Governo Meloni, che arriva per sostituire il Reddito di Cittadinanza che oramai è in dirittura d’arrivo.

Assegno inclusione: calcola l'importo esatto
Assegno inclusione (canva) vostrisoldi.it

Questa iniziativa sorgerà all’inizio dell’anno 2024 e si rivolgerà alle famiglie che ne hanno più bisogno, in modo particolare dunque ai nuclei in cui sono presenti bambini piccoli, persone disabili oppure over 60.

Si tratta di un assegno che verrà dato ogni mese proprio come il Reddito di Cittadinanza, e la differenza è che sarà possibile ottenerlo per circa 18 mesi e poi sarà possibile rinnovarlo per un altro anno. Successivamente, ci saranno senza ombra di dubbio altre iniziative che potranno interessarti.

Assegno inclusione: come puoi calcolare l’importo esatto

Adesso c’è una cosa che bisogna capire, ovvero quanti sono i soldi che riceveranno le famiglie tramite questo assegno. Quello che è importante capire, che non sarà una cifra uguale per tutti e infatti verrà erogato in base al tipo di ISEE della famiglia in questione. Abbiamo un modo per riuscire a calcolarlo senza dover attendere l’accettazione della domanda?

Assegno inclusione: calcola l'importo esatto
Assegno inclusione (canva) vostrisoldi.it

Esiste un vero e proprio calcolatore per l’assegno di inclusione, è abbastanza semplice scoprirlo, basta compilarlo con le informazioni del nostro ISEE. Dobbiamo inserire il reddito familiare, la situazione patrimoniale: in questo modo viene fatto un rapido calcolo che ti porta a capire quanti sono i soldi che percepirai una volta che la tua domanda per l’Assegno di Inclusione verrà accettata.

C’è grande curiosità attorno a questa nuova iniziativa, dal momento che il Reddito di Cittadinanza verrà interrotto dopo anni n cui ha aiutato moltissime persone ad andare avanti, ad acquistare tutto quello di cui avevano bisogno per le loro famiglie. In molti si augurano che questo assegno sia una buona iniziativa tanto quanto lo è stata quella del RDC.

Assegno inclusione: calcola l'importo esatto
Assegno inclusione (canva) vostrisoldi.it

Il simulatore che ti aiuta a fare questo calcolo puoi trovarlo all’interno della RDC App. Tra l’altro, puoi anche scoprire se riceverai i 350 euro che verranno erogati per il supporto per la formazione e il lavoro.

Impostazioni privacy