Comuni più ricchi e quelli meno: la classifica in Italia

Un recente studio ha stilato la classifica dei comuni più ricchi e poveri d’Italia. Il risultato ha sorpreso un po’ tutti. Ecco chi è prima.

L’Ufficio studi della Cgia di Mestre ha di recente effettuato una ricerca sul reddito dei Comuni italiani, riuscendo a stilare una classifica di quelli dal reddito più alto dichiarato, definiti più “ricchi” e quelli con meno reddito per persona, ritenuti “poveri”. Il risultato, benché abbia avuto dei riscontri immaginabili, ha dato anche delle sorprese. Infatti, al primo posto non c’è, come si poteva immaginare, una grande metropoli del Centro-Nord.

pisa
Città di Pisa (Canva) – VostriSoldi.it

Ciò nonostante, la ricerca ha portato alla luce un netto divario tra Nord e Sud, come tristemente era possibile supporre, anche se le sorprese non sono mancate, anche tra le ultime in classifica, dove ad essere fanalino di coda è stata una cittadina proprio della Lombardia. Ecco quindi cosa ha rivelato lo studio della Cgia sulla situazione dell’Italia.

Comuni d’Italia: la classifica di quelli ricchi e poveri riserva sorprese

Partiamo dalla testa della classifica, dove a sorpresa si posiziona il Comune di Lajatico in provincia di Pisa: con poco meno di 1.000 abitanti, ha avuto un reddito medio per abitante nel 2021 di 54.708 euro. Secondo posto per Basiglio, Comune alle porte di Milano da 8.000 cittadini, con 49.325 euro e in terza posizione Portofino, perla della Liguria e meta turistica gettonatissima, dove un abitante ha guadagnato in media 45.617 euro. Il Centro-nord, quindi, si conferma nelle prime tre posizioni.

pavia
Ponte di Pavia (Canva) – VostriSoldi.it

Dal quarto posto in giù troviamo invece Bogogno (Novara), Varenna (Lecco), Cusago (Milano), Torre d’Isola (Pavia), Galliate Lombardo (Varese), Pino Torinese (Torino) e Pecetto Torinese, sempre nella stessa provincia. Insomma la top ten, tranne la prima e la terza in classifica, vede la predominanza di Lombardia e Piemonte.

como
Lago di Como (Canva) – VostriSoldi.it

Ma veniamo alle note dolenti, e anche ad una delle sorprese maggiori, poiché in fondo alla classifica troviamo il Comune di Cavargna, in provincia di Como, abitato da meno di 100 persone con un reddito annuo medio per il 2021 di appena 6.314 euro a persona. Milano si classifica invece dodicesima, Bologna 92esima, Roma 120esima e Aosta addirittura 771esima. Primo capoluogo del Sud, Cagliari, al 266esimo posto.

Impostazioni privacy