Taglio del cuneo fiscale, chi non percepirà un aumento dello stipendio

Taglio del cuneo fiscale, chi non percepirà un aumento dello stipendio: tutto quello che devi sapere sul tuo futuro “economico”

Il Decreto Lavoro è stato ufficialmente messo in pratica e i primi effetti stanno cominciando a farsi vedere. Una delle conseguenze, è il tanto discusso taglio del cuneo fiscale.

Cuneo fiscale: a chi aumenteranno gli stipendi
Cuneo fiscale (canva) vostrisoldi.it

Da questa estate – per essere più precisi, dal mese di luglio – verrà applicata la riduzione alle buste paghe con una retribuzione che arrivi circa ai 2692 euro. Viene praticamente riproposto lo stesso meccanismo che era già previsto, ovvero l’abbattimento della ritenuta contributiva a carico dei dipendenti.

Ma chi è che reterà escluso dagli aumenti di stipendi? Questo purtroppo non è bello per tutti coloro che stanno facendo i conti con l’inflazione, il caro energia, l’aumento dei prezzi in generale, che ci stanno lasciando davvero con l’acqua alla gola.

Taglio del cuneo fiscale, chi non avrà un aumento dello stipendio

Come vi dicevamo, il taglio del cuneo non sarà disponibile per tutti. Verranno esclusi dal Decreto Lavoro tutti i lavoratori autonomi, quelli occasionali, chi fa lavori domestici e anche lavori dipendenti con redditi che superano la soglia di circa 35mila euro all’anno.

Cuneo fiscale: a chi aumenteranno gli stipendi
Cuneo fiscale (canva) vostrisoldi.it

Tutte le persone che appartengono a queste categorie, infatti, non potranno beneficiare di questo aumento. Ci sono delle leggi ben precise in merito che finiscono per escludere da ogni tipo di bonus tutti coloro che sono dei lavoratori indipendenti e autonomi, e che dunque sono costretti a guadagnarsi da vivere da soli, senza dover davvero rendere conto a qualcuno che, in questo caso, dovrebbe venire in nostro aiuto proprio per via del cuneo fiscale.

Cuneo fiscale: a chi aumenteranno gli stipendi
Cuneo fiscale (canva) vostrisoldi.it

Per quanto riguarda gli aumenti di stipendi, invece, è tutta un’altra storia. Infatti, non sarà chissà qualche aumento, ma si tratta comunque di qualche “spicciolo” che alla fine del mese ci tornerà utile per poter andare incontro a tutti gli aumenti che stiamo vedendo in questo periodo. Tra gli eccessivi prezzi degli alimenti nei supermercati, e le bollette che continuano a salire sempre di più alle stelle, è davvero importante ricevere un aiuto. Ora più che mai.

Impostazioni privacy