Bollette, l’aiuto del governo resta per tutto l’anno ma con una importante novità

In arrivo tantissime novità per quanto riguarda il bonus bollette e la lotta al caro energia: ecco tutto quello che c’è da sapere.

Il caro energia di questi ultimi mesi, che si trascina ormai dalla fine del 2022, con alti e bassi, è stato davvero molto complicato da dover combattere. In particolare, in inverno quando la necessità di usufruire dei riscaldamenti ha fatto lievitare le bollette. In molti casi alcune famiglie hanno dovuto scegliere se utilizzare gli elettrodomestici in casa, o limitarne l’uso. Si pensi ad una lavatrice o ad un forno, che sono molto utilizzati ma che se usati male e in fasce orarie particolari, potrebbero aumentare i consumi.

bonus bollette
Aiuti alle famiglie: le novità dello Stato (foto Canva – vostrisoldi.ir)

E lo Stato le ha provate tutte inserendo bonus e incentivi per poter contrastare tale caro vita. Non tutti hanno potuto beneficiarne, successivamente poi ci sono state proroghe per quanto riguarda le fasce di reddito che ne permettevano la possibilità di poterlo ottenere. Ma non è finita qui: proprio per quanto riguarda il bonus bollette bollono in pentola altre importanti novità. Ecco di cosa si tratta scopriamo se la platea di beneficiari si è ulteriormente ampliata.

Bonus bollette: ecco le importanti novità

Tante famiglie italiane sono letteralmente, alla fine di ogni mese, al tavolo a contare i propri risparmi per cercare di capire se riescono a coprire le proprie spese. E se riescono a risparmiare qualche soldo. In molti casi, purtroppo, si arriva giusto a coprire le spese mensili. Con i costi quotidiani e accessori, pagare tutto ed essere in regola è davvero una vera e propria sfida. E il Governo sa benissimo che l’Italia si trova in difficoltà, motivo per il quale ha introdotto numerosi bonus, tra tutti il bonus bollette.

bonus bollette
Lo Stato annuncia novità sugli aiuti alle famiglie (foto Canva – vostrisoldi.ir)

E in merito a tale incentivo, ci sono importanti novità. La prima sarà che dovrebbero decadere i limiti ISEE, o se non altro ampliare le soglie di reddito per permetterne l’assegnazione. Inoltre, anche la sua estensione temporale dovrebbe essere maggiore. Al vaglio, infatti. La possibilità che tale bonus possa essere richiesto per tutto l’anno corrente. Considerando che i costi delle utenze, ultimamente, salgono e scendono come le montagne russe.

bonus bollette
Aggiornamenti sugli aiuti statali (foto Canva – vostrisoldi.ir)

L’aumento temporale per la sua richiesta è fondamentale, in quanto il Governo aveva intuito che in molti non riuscivano a richiedere il bonus per tempo, restando di fatto tagliati fuori dal sostegno. Così facendo, e cambiando anche la soglia ISEE, i percettori saranno molti di più e la lotta al caro bollette può essere vinta in maniera più agevole.

Impostazioni privacy