INPS servizi: facciamo chiarezza su cos’è e di cosa si occupa

INPS, tutti i servizi di cui hai bisogno e come accedere ad essi in modo facile: facciamo chiarezza su cos’è e di cosa si occupa

Oramai è passato tanto tempo da quando l’INPS non era altro che un luogo dove andare a fare file lunghissime nella speranza di riuscire ad ottenere qualche agevolazione da parte del governo. Ad oggi, è un sistema molto più ampliato che ti permette di accedere davvero a numerosi servizi.

INPS, come accedere ai servizi
INPS (canva) vostrisoldi.it

Dovete sapere che sono molto gli enti pubblici che hanno nelle loro società qualcuno a cui affidano lo svolgimento di servizi offerti agli utenti e l’INPS non ha deciso certamente di tirarsi indietro. Infatti proprio due anni fa è nato il fenomeno “INPS servizi“, ma andiamo a vedere meglio nel dettaglio di che cosa si occupa.

INPS Servizi è sicuramente una società per azioni che si dedica del tutto all’Istituto Sociale di Prevvidenza Sociale. Si occupa di diversi servizi.

INPS servizi: facciamo chiarezza su di che cosa si occupa

Quali sono? Ve li diciamo nel dettaglio:

  • riscossione dei contributi;
  • contact center multicanale verso l’utenza dell’INPS;
  • erogazione delle prestazioni dei fondi di previdenza sia integrata che complementare;
  • servizi di ricerca e consulenza anche per il mercato dell’area della previdenza;
  • infine, servizi di ricerca ma anche di consulenza.
INPS, come accedere ai servizi
INPS (canva) vostrisoldi.it

Il contact center multicanale è stato strutturato in modo di garantire ai clienti di ricevere informazioni in modo molto tempestivo: anche chi vive all’estero ha la possibilità di usufruire. Si può raggiungere tramite:

  • chiamate telefoniche da rete fissa al numero verde gratuito;
  • chiamate da cellulare al numero 06164164 con la tariffa che può variare in base al gestore che si possiede;
  • i servizi automatici che sono disponibili praticamente 28 ore al giorno.
INPS, come accedere ai servizi
INPS (canva) vostrisoldi.it

Questo sapete cosa significa? Che potrete usufruire di tanti servizi senza dover necessariamente andare a fare lunghe file da vicino. L’INPS in questo modo è venuto incontro alle esigenze di tante persone che tra lavoro, studio e vita privata, fanno davvero fatica a sacrificare un intero pomeriggio o una mattina per occuparsi di questo genere di cose, podendo tempo in file chilometriche.

Impostazioni privacy