Tempo di matrimoni: ma qual è l’importo giusto da regalare?

C’è un importo standard e adeguato da regalare ai matrimoni? È quanto si chiedono numerose persone che hanno a che fare con delle nozze. La risposta è più semplice di quanto si pensi.

Tra i grandi dubbi che accomunano gli invitati ai matrimoni, oltre alla mise adeguata da indossare, c’è di sicuro l’importo da mettere nella busta per gli sposi. Si tratta di un’usanza tipicamente italiana, di solito molto gradita in quanto va ad ammortizzare la spesa sostenuta per cerimonia e ricevimento. La paura è a questo punto di non mettere abbastanza soldi, rischiando di passare per taccagni.

sposi
Sposi che si scambiano gli anelli (Canva) – VostriSoldi.it

Sebbene ci siano ancora alcune coppie che preferiscono ricevere altri tipi di doni, fornendo loro stessi una lista nozze, di solito con elettrodomestici o oggetti per la casa, oppure un viaggio, la pratica della busta rimane diffusissima e continua a mettere in confusione chi riceve la partecipazione. Ci sono tuttavia alcuni aspetti da considerare in grado di aiutare nella scelta dell’importo.

Matrimoni: qual è l’importo giusto da lasciare nella busta agli sposi? È questo

Per determinare quanto si deve lasciare in busta agli sposi è necessario considerare diversi aspetti. Innanzitutto, in linea generale andrebbe perlomeno lasciato un importo pari al costo a persona per il ricevimento: sapendo il locale dove andremo, potremo facilmente trovare le sue tariffe online.

mani sposi
Coppia di sposi (Canva) – VostriSoldi.it

Inoltre, nel caso ci si debba spostare e ci venga offerto anche l’alloggio in hotel, la cifra aumenterà di conseguenza. Naturalmente, nel caso poi si abbia una parentela stretta con gli sposi o si faccia loro da testimoni, la somma dovrà essere maggiore. Ma a quanto ammonta l’importo con esattezza?

coppia di sposi
Due neosposi all’uscita dalla chiesa (Canva) – VostriSoldi.it

Non c’è in realtà una cifra precisa da fornire, ma in linea di massima si può dire che sia adeguato lasciare una somma tra i 100 e i 500 Euro, a seconda del grado di parentela e dei fattori sopra citati. Un trucco per fare bella figura e andare sul sicuro? Meglio lasciare un 15-20% in più rispetto a quanto preventivato, in modo da non rischiare eventuali figuracce.

Impostazioni privacy