Quanti soldi mettere nella busta da regalare al matrimonio? Evita figuracce e ascolta me

Uno tra i dubbi che più assalgono gli invitati a un matrimonio è quanti soldi inserire nella busta per gli sposi. Un semplice calcolo evita figuracce.

Oltre alla lista nozze, uno dei metodi più veloci ed usati per fare un regalo alla coppia di sposi che ci invitano al loro matrimonio è quello di dare loro una busta contenente dei soldi. Il dilemma di molti, però, è la somma da metterci: ci si domanda se la cifra pensata è poca, o troppa, se ci farà fare una figuraccia o se potremmo apparire inopportuni. Insomma, non è sempre semplice capire qual è la scelta giusta da fare.

nozze banchetto
Banchetto di nozze (Canva) – VostriSoldi.it

Ci sono tante variabili da considerare: innanzitutto, il grado di amicizia o parentela che lega alla coppia, quindi se si partecipa alla cerimonia vera e propria, se si devono sostenere dei costi come trasporto e alloggio e se si prenderà parte al ricevimento da soli o in compagnia. Così, si può stabilire, più o meno quale cifra è più opportuno lasciare nella busta alla fine dei festeggiamenti.

Qual è la somma di soldi da lasciare nella busta ad un matrimonio: svelata la cifra

Iniziamo subito dicendo che ovviamente gli sposi hanno speso una cifra, di solito abbastanza consistente, per avere ciascun invitato al matrimonio. Costi principalmente legati al ricevimento e alla torta di nozze, fatta creare apposta per un determinato numero di persone. Anche la location, poi, sarà stata scelta apposta per poter allietare i convenuti. Quindi, come regola generale, bisognerebbe cercare di lasciare nella busta perlomeno il costo del ricevimento a persona, quindi se sarà una coppia, andrà moltiplicato per due.

coppia sposi
Due sposi (Canva) – VostriSoldi.it

Se si è dei semplici conoscenti o amici non troppo stretti dei novelli sposi, una cifra di 100-200 Euro andrà più che bene. Il discorso cambia, tuttavia, se invece si è loro parenti o amici di lunga data o testimoni. In questo caso, la somma aumenterà notevolmente, di solito aggirandosi verso i 400 Euro.

coppia matrimonio
Due sposi che si baciano (Canva) – VostriSoldi.it

Naturalmente, i genitori della coppia possono lasciare anche una somma maggiore, per aiutarli ad iniziare la loro vita assieme, non c’è un limite. Ma volendo stabilire una somma entro cui stare per evitare una figuraccia, possiamo dire che possa stare tra i 100 e i 500 Euro.

Impostazioni privacy