Mutui, pessime notizie, le rate continueranno a salire: fino a quando

Mutui, pessime notizie per tutti coloro che ne possiedono uno, le rate continueranno a salire sempre di più: fino a che punto salirà la cifra

A quante persone fa paura la parola “mutuo”? In qualche modo, è la chiave d’accesso all’età adulta, infatti è qualcosa che inizia a riguardarci da vicino solamente quando diventiamo grandi e scegliamo dunque di cercare un tetto tutto nostro.

Mutuo: continueranno a salire
Mutuo (canva) vostrisoldi.it

I mutui fanno paura perché comprare la casa è una grossa spesa e tramite questo riusciamo a non dover spendere tutti i soldi insieme, ma questo significa che per molti anni della nostra vita siamo costretti a pagare la spesa di qualcosa senza avere la certezza di poter tenere fede a questa promessa davvero per tutto questo tempo. Forse per questo fa così paura.

E da ora in poi potrebbe cominciare a fare ancora più paura, dal momento in cui i mutui sono sul punto di aumentare.

Mutui: brutte notizie perché continueranno a salire

Si sta cercando di agire per poter contenere l’aumento dei mutui, vero, ma gli effetti della politica monetaria si vedranno sempre di più nel prossimo periodo. Dopo l’arrivo dell’inflazione le conseguenze si stanno vedendo ovunque e anche i mutui non rimarranno indenni a questa cosa.

Mutuo: continueranno a salire
Mutuo (canva) vostrisoldi.it

I tassi dei mutui non diminuiranno prossimamente, anzi, ad un certo punto potrebbe esserci addirittura un aumento. Per poter stimare gli effetti economici della politica sono stati utilizzati diversi modelli economici.

Se dopo la scorsa estate siamo stati costretti a fare i conti con l’arrivo dell’inflazione, possiamo affermare con certezza solo che da lì il governo ha cominciato a lavorare duramente per venirci incontro e far sì che tutto ciò cambiasse. Per i mutui, però, non si può dire la stessa cosa.

Mutuo: continueranno a salire
Mutuo (canva) vostrisoldi.it

Dal momento in cui l’inflazione non sembra intenzionata a scendere, le stime prevedono che resterà ancora per tanto tempo al di sopra del 2%. Per questo motivo vedremo un effetto negativo sui tassi dei mutui, per cui possiamo aspettarci un vero e proprio picco entro la fine dell’estate che lo vedrà salire fino al 4%. Per circa un anno, poi, dovrebbe rimanere invariato senza subire troppi cambiamenti.

Impostazioni privacy